FIX Errore caa5004b in Microsoft Teams

FIX Errore caa5004b in Microsoft Teams

SI è verificato un problema, Riavvia. Questo errore viene visualizzato a schermo intero dopo aver provato ad accedere con il nostro account a Microsoft Teams.

Nello specifico il problema si può manifestare quando si utilizza Teams in ambito aziendale. Vediamo però due soluzioni per risolvere il problema.

Prima Soluzione: Resettare la Cache di Teams

Per pulire la cache di Teams procedere come segue:

teams build

Da Esplora File (tasto Win+E) recarsi nella cartella %appdata% (puoi digitarlo manualmente in alto sulla barra o premendo anche i tasti WIN + R > %appdata%)

Da questo percorso eliminare la cartella Microsoft Teams

Ora cerca il percorso %AppData%\Microsoft\teams\

Elimina quelle che trovi tra le seguenti cartelle:

%AppData%\Microsoft\teams\application cache\cache
%AppData%\Microsoft\teams\blob_storage
%AppData%\Microsoft\teams\databases
%AppData%\Microsoft\teams\cache
%AppData%\Microsoft\teams\gpucache
%AppData%\Microsoft\teams\Indexeddb
%AppData%\Microsoft\teams\Local Storage
%AppData%\Microsoft\teams\tmp

Leggi anche  MS Edge Chromium: come aprire una finestra in modalità "vecchio" Edge

Al termine riavviare il sistema, quindi aprire nuovamente Teams e accedere nuovamente (la riconnessione dovrebbe comunque avvenire in automatico).

Vediamo come resettare la cache nella versione per browser di Teams

Dopo aver disconnesso il nostro account da Teams è necessario, per procedere ad un reset, cancellare tutti i file temporanei e i cookie usati dal browser, per farlo seguire questi link:

Reset Mozilla Firefox
Reset Google Chrome
Reset Opera
Reset Microsoft Edge

Seconda Soluzione: Eliminare altre credenziali

Una seconda soluzione, utile in ambito aziendale, è quella di eliminare i riferimenti agli account presenti nel sistema collegati all’utenza in uso in Teams, nello specifico i riferimenti di account di posta, teams, SSO e didlogical.

Per chi si chiedesse cos’è la voce didlogical ecco la risposta:
“Virtualapp / Didlogical è una credenziale archiviata quando si utilizza uno qualsiasi dei prodotti Windows Live, che può includere Windows Live Messenger, Windows Live Mail, Accesso diretto a Windows Live, Modalità Windows XP e altri servizi Microsoft.”

Leggi anche  Come condividere un gioco con più account Microsoft

Fare attenzione, ad ogni modo, a non eliminare le credenziali di dominio o altre credenziali locali, in caso di dubbi chiedere aiuto al system administrator.

Al termine, riavviare il sistema e ri-accedere al sistema con il proprio account.

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]