Come ottenere lo start menu di Windows 7 su Windows 11

Ascolta questo articolo su Spotify:

https://open.spotify.com/episode/7LUgAusg0cmoKBJqa7Ozec?si=Nwx5qB5yQOi4RkboRY3yeA&dl_branch=1

Con l’avvento di Windows 8 Microsoft ha rinnovato completamente il menu start aggiungendo delle fastidiose tile che erano utili solo se disponevi di un dispositivo touch. Anche con l’avvento di Windows 11 le cose non sono cambiate e Microsoft non è tornata indietro nei suoi passi.

Ma sicuramente ad alcuni non piace ancora e preferiscono il semplice menu start di Windows 7. Ed ebbene oggi in questa guida vedremo come ripristinare il menù start di Windows 7 su Windows 11. Ma dopo questa lunga premessa possiamo iniziare.

NOTA: Tutti i programmi presentati sono a pagamento e non abbiamo alcun legame con i rispettivi sviluppatori. Nel nostro caso useremo le versioni di prova per eseguire i test.

StartIsBack

Il primo menu start in questione è StartIsBack. Abbiamo già potuto conoscere StartIsBack per il rinomato menù start di Windows 7 anche per Windows 10 e adesso ha rilasciato in beta la sua versione per Windows 11. Cosa cambia dalla precedente? Beh, niente. Semplicemente la versione per Windows 10 non si sa come ma non va.

Installare

Per installare il vecchio menu vi basterà andarare sul sito di StartIsBack e scaricare la prima beta del programma.

Una volta scaricato aprite il programma d’installazione e quindi cliccate su “Installa per me. Fatto cio non dovrete fare più nulla se non attendere che si completi l’installazione automatica.

Durante il processo d’installazione il processo explorer.exe verrà riavviato più volte. Ciò comporta che sparirà momentaneamente la barra delle aplicazioni e lo sfondo del pc.

Primo avvio

Al primo avvio verremo accolti da una piacevole schermata che ci da il ben venuto nel programma. Come potete vedere il menu ricorda molto quello di Windows 7 solo aggiornato graficamente a Windows 11.

Anche tutte le icone sono in stile fluent design e rispecchiano graficamente quello che è Windows 11. Purtroppo però il menu start è posizionato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a sinistra e non al centro come su Windows 11. Inoltre tutto il centro notifiche torna graficamente a l’interfaccia di Windows 10.

Le impostazione permetto di ritraformare completamente il tuo PC in stile Windows 7 o 10.

Start11

Come secondo menu vi presentiamo Start11. Svillupato dalla famosa azienda Stardock, Start11 è lo start menu in stile Windows 7 per Windows 11. A differenza di StartIsBack Start11 cura molto di più i dettagli ed è molto più gradevole.

Installare

Per installare il vecchio menu vi basterà andarare sul sito di Stardock e scaricare il programma.

Una volta scaricato aprite il programma d’installazione e quindi cliccate su “Accetto i termini”. Quindi proseguite con l’installazione guidata (schreen sotto).

Primo avvio

Installato vi si aprirà il nuovo menù start. Essenzialmente è identico al rivale StartIsBack ma già aprendo il pannello con tutte le app possiamo vedere una cura maniacale nei dettagli, dalle animazioni a tutti gli angoli arrotondati.

Anche le impostazioni sono molto ben reallizate, in pieno stile Windows 11, con una valanga di settaggi per personallizare al massimo il menù start.

Un’importate punto a favore di Start11 è sicuramente l’impostazione che gli permette di essere posto al centro, a differenza di StartIsBack che poteva essere solo posizionato a sinistra. Inolre tutte le icone nel centro notifiche sono rimaste invariate a differenza di StartIsBack che le cambiava.

E ClassicShell?

Purtroppo il mitico ClassicShell non è ancora pronto a Windows 11. E’ possibile installarcelo ma è un processo tanto lungo e rognoso che non ne vale proprio la pena. Se volete provarci vi rimandiamo al loro forum.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto