Che figata le nuove app di Windows 11!

Ascolta questo articolo su Spotify:

https://open.spotify.com/episode/7LUgAusg0cmoKBJqa7Ozec?si=Nwx5qB5yQOi4RkboRY3yeA&dl_branch=1

Da poco è uscito, in anteprima, il nuovo Windows 11 che oltre a portare un aggiornamento grafico al sistema ha portato anche un aggiornamento grafico alle app. Da qualche settimana Microsoft stà aggiornando un app dopo l’altra con la nuova interfaccia grafica in stile Windows 11.

Bene oggi in questo articolo andremo a scoprire le novità che sono state portate in ogni singola app.

NOTA: Al momento della battitura di quest’articolo mancano ancora diverse app che non hanno ricevuto il nuovo stile grafico. Man mano che verranno aggiornate aggiorneremo questo articolo.

Le app di Office

Al momento ancora in svilluppo nei canali insider di Office, le app di Office hanno ricevuto un completo aggiornamento grafico migliorandone decisamente l’aspeto.

Infatti oltre agli ancogli arrotondati abbiamo un interfaccia più pulita e ordinata rispetto alle versioni precedenti.

Tutte le app hanno ricevuto un bell’aggiornamento grafico ma anche funzionale come l’integrazione di To Do con l’applicazione di Outlook.

Foto

Al nostro modesto parere è l’app che ha ricevuto l’aggiornamento più importante in assoluto. Ancora in test A/B, l’app Foto di Windows riceve una nuova veste grafica e tante nuove funzionalità.

Già aprendo una qualsiasi immagine possiamo vedere la nuova interfaccia che ci permette di vedere sotto le immagini successive e sopra un piccolo pannellino con tutte le funzionalità di modifica.

Inoltre è possibile selezionale dal pannello sottostante alcune immagini per paragonarle velocemente senza dovere dividere in due lo schermo.

Per il resto l’app Foto è sempre la stessa con un piccolo aggiormanto delle icone e qualche piccola finitezza risolta.

Microsoft Store

Il primo a essere aggiornato, lo store di casa Microsoft è stato ridisegnato da capo con una grafica molto piacevole e delle animazioni spettacolari.

Ma purtroppo presenta ancora innumerevoli problemi. Alcune volte si pianta, altre da errore e così via.

Orologio

Anche l’app Orologio ha ricevuto un importate aggiornamento grafico che avevamo già potuto vedere tempo fa ma è stata aggiunta un interessante funzione che si chiama “Sessioni produttive“, una sorta di Tomatoes Timer che ti permette di rimanere concentrato su quello che devi fare.

Inoltre è integrato con Spotify che vi permette di ascoltare della musica o un podcast mentre vi concentrate.

Calcolatrice e Strumento di cattura

Sia l’app Calcolatrice sia l’app Strumento di cattura hanno ricevuto un aggiornamento grafico per allinearsi a Windows 11 ma non hanno ricevuto modifiche sostanziali.

Paint

Da qualche giorno anche Paint ha ricevuto il suo aggiornamento con un bel rinnovo grafico:

Posta e Calendario

In realtà queste due app non sarebbe neanche da citare perchè l’aggiornamento grafico è praticamente nullo e deve ancora arrivare.

E voi cosa ne pensate delle nuove app di Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti

Articoli Correlati

Giveaway ExpressVPN 3 Abbonamenti da 1 Anno

CryptPad: Cloud crittografato End-To-End per tutti

Ecco il nuovo client One Outlook in arrivo per Windows 11