Home News Alert: 2 milioni di credenziali Tiscali rese pubbliche

Alert: 2 milioni di credenziali Tiscali rese pubbliche

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Secondo una segnalazione, sembra che circa 2 milioni di record attinenti email di Tiscali, siano stati resi pubblici lo scorso weekend. Vediamolo in dettaglio

Quasi 90 mila account coinvolti

I dati sono stati rilasciati in un forum di hacking e resi disponibili su Gdrive. Probabilmente l’origine è dai paesi dell’est o dalla Russia, come già accaduto in passato.

Gli account, molti dei quali sono doppi, contengono username e password in chiaro, cosa che rende la situazione molto preoccupante.

Visto il problema, se avete un account con Tiscali procedete subito al cambio della password, creandone una che rispetti i requisiti di complessità e, dove possibile, abilitate l’autenticazione a 2 fattori.

Autenticazione 2FA essenziale

Se avete già la’utenticazione 2FA attiva siete al sicuro (ovviamente non la 2FA via sms), in quanto anche se un eventuale attaccante possiede la password, non potrà mai avere il codice numerico di conferma che viene generato ogni 60 secondi da app di autenticazione com Authenticator o simili.

Per questo motivo è essenziale utilizzare questa doppia autenticazione in ogni dispositivo o account utilizzato. Diffidate, inoltre, da quei servizi che NON offrono nel 2021 l’autenticazione a 2 fattori.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.