Windows 10 Maggio 2021 Update è disponibile al download

Il momento atteso è finalmente arrivato: Windows 10 Maggio 2021 Update è disponibile al download. Vediamo i metodi disponibili per ottenerlo

Disponibile per gradi, per ora

Come per ogni feature update, il rilascio da parte di Microsoft sarà graduale. Come detto in passato, questo aggiornamento non porterà grosse innovazioni, saranno principalmente correzioni di bug e simili. Le uniche migliorie apportate riguardano:

  • il supporto multi-camera per Windows Hello
  • miglioramento della funzionalità Windows Defender Application Guard
  • miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda i criteri di gruppo WMI
  • aggiornamenti di sicurezza riguardanti la Windows App Platform e Frameworks, Windows Apps, Windows Input and Composition, Windows Office Media, Windows Fundamentals, Windows Cryptography, the Windows AI Platform, Windows Kernel, Windows Virtualization, Internet Explorer e per ultimo Windows Media.

L’aggiornamento è disponibile attraverso Windows Update oppure attraverso lo strumento Media Creation, creando una ISO avviabile o aggiornando direttamente da li. Vediamo questi metodi.

Tramite l’Assistente aggiornamenti

Un metodo semplice e veloce per aggiornare il vostro PC è l’Assistente Aggiornamenti. Per scaricare questo tool potete farlo direttamente da qui.

Fate doppio clic su Windows10Upgrade9252 e al Controllo Utente cliccate su .

Una volta aperto il software farà una piccola verifica. Subito dopo il software vi chiederà di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 e quindi cliccate su Aggiorna.

Dopo un controllo di compatibilità, se il dispositivo è compatibile, cliccate su Avanti. Da lì a poco scaricherà l’ultima versione e al termine vi chiederà di riavviare.

Al riavvio partirà la solita procedura di aggiornamento. Al termine, se tutto è andato a buon fine, avrete aggiornato all’ultima versione.

Tramite Media Creation Tool

Uno strumento per aggiornare il PC senza perdere dati è tramite Media Creation Tool.

Quindi andiamo sulla pagina di download di Windows 10 e cliccate su Scarica lo strumento. Fate doppio clic sul file e al controllo utente cliccate su Sì.

Una volta lanciato il software proseguirà con le opzioni preliminari. Leggete le Comunicazioni e condizioni di licenza applicabilie cliccate sul pulsante Accetta. Quindi lo strumento verificherà se il sistema è pronto per l’installazione. Nella pagina che vi porrà cliccate su Aggiorna il PC ora.

Proseguite col la procedura guidata e al termine dell’installazione avrete aggiornato il PC.

Comunque tutta la procedura guidata è illustrata nel video presente qua sopra.

Altri percorsi per scaricare la ISO sono attraverso RG-ADGUARD e tramite HEIDOC.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge