FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random

Vediamo il FIX: Google Chrome o le sue estensioni crashano a random che si sta manifestando da qualche giorno per diversi utenti del browser di Google.

Problema dovuto da un aggiornamento Google

Per una volta il problema non è causato da Microsoft, infatti recentemente a causa di aggiornamenti molti prodotti Microsoft hanno sofferto di problemi diffusi.

Questa volta il problema è causato dalla versione del browser 90.0.4430.212 rilasciata da Google che, per l’appunto, in alcune configurazioni provoca crash improvvisi delle estensioni o del browser stesso.

Altri sintomi del problema sono l’impossibilità ad utilizzare il browser, il quale è in colore grigio, o l’impossibilità di accedere alle impostazioni. Vediamo come risolvere

Workaround

La prima soluzione è quella di provare a reinstallare il browser che potrebbe riparare l’errore, in alternativa in attesa che Google rilasci un aggiornamento correttivo è possibile procedere come segue:

Recarsi nel percorso

%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data

quindi cancellare il file “Local state”. Se il problema persiste saremo costretti a cancellare tutta la

%LOCALAPPDATA%\Google\Chrome\User Data

il quale, se eliminata, vuol dire perdere tutti i dati di Chrome, recuperabili se abbiamo acceduto per la sincronizzazione con il nostro account Google, altrimenti dovremmo fare prima una copia di backup.

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows