Aggiornare gratis da Windows 7 a Windows 10 è ancora valido

Siamo forse diventati matti? NO! E’ ancora possibile aggiornare gratis a Windows 10 ancora nel 2021 partendo da un sistema come Windows 7 oppure Windows 8/8.1, ora vi diciamo come.

Aggiornare da Windows 7 e Windows 8

Il passaggio gratuito al nuovo sistema operativo Microsoft  è terminato ufficialmente il 19 luglio 2016,  lo strumento dedicato all’upgrade ovviamente è stato rimosso. 

Leggi anche: Come aggiornare gratis a Windows 10 con uno script

Ma è rimasto disponibile ed aggiornato nel tempo lo strumento Media Creation Tools

Proprio con questo strumento partendo da Windows 7 o Windows 8/8.1 è ancora possibile aggiornare gratuitamente a Windows 10, lo abbiamo provato. 

I requisiti sono il possesso di una licenza regolarmente acquistata ed attivata di Windows 7 / 8 e di un account Microsoft valido

E’ possibile, inoltre, installare Windows 10 con un installazione pulita creando una ISO con la versione di Windows 10 corrispondente alla licenza attivata nel sistema:

ad esempio per Windows 7 Home Premium, Basic e Starter o Windows 8 “liscio” corrisponderà Windows 10 Home.

invece per Windows 7 Professional, Ultimate o Windows 8 Pro corrisponderà Windows 10 Professional.

Per usufruire di questa procedura correttamente è necessario che la licenza si tipo RETAIL e NON OEM.

Abbiamo preparato un video che mostra i passaggi di upgrade:

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube! 

In alternativa ci sono altri metodi per avere Windows 10 gratuitamente.

Aggiornare con l’assistente aggiornamento Windows 10

In alternativa è possibile usare l’assistente aggiornamento Windows 10 scaricandolo da qui, successivamente basta eseguire il file scaricato (denominato Windows10Upgrada9252.exe) e, quando richiesto, cliccare sul pulsante “Aggiorna“: in questo modo si avrà il sistema operativo regolarmente installato ed attivato.

Aderire al programma Windows Insider per avere Windows 10 Gratis

Un altro metodo possibile per avere Windows 10 gratuitamente è aderire al programma Windows Insider, ovvero quel programma lanciato da Microsoft che permette di testare in anteprima le release future del sistema operativo.

Per questo motivo, però, non consigliamo di aderire al programma in caso di computer destinati alla produzione o all’uso quotidiano, visto che si tratta di versione non complete e con possibili problemi/vulnerabilità o instabilità del sistema.

Per aderire è necessario installare Windows 10 usando il consueto strumento Media Creation, quindi dopo l’installazione (e dopo non aver inserito alcun Product Key) basterà andare in:

Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Programma Windows Insider

Selezionare il proprio account e poi scegliere il ramo che si desidera, per avere release più stabili consigliamo di scegliere LENTO.

In aggiunta per poter continuare ad usufruire di Windows 10 sarà necessario installare regolarmente le build rilasciate da Microsoft attraverso Windows Update.

Articoli Correlati

Problema del driver Intel SST risolto

Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business

Microsoft offre un programma chiamato Extended Security Updates (ESU)