Spotify ha migliorato il suo motore di ricerca

Spotify ha migliorato il suo motore di ricerca

Continua la battaglia fra Spotify e Apple Music. I due principali servizi musicali spesso aggiungono caratteristiche volte ad affrontare la rispettiva concorrenza; l’ultima novità riguarda il motore di ricerca delle canzoni. Un tecnico di Spotify ha infatti scritto in un tweet che è finalmente possibile fare una ricerca non solo inserendo il nome dell’artista o il titolo della canzone, ma anche almeno una parola contenuta nel testo, funzione disponibile in Apple Music dalla fine del 2018.

Spotify
Billy Steele / Engadget

Come mostrato dallo screenshot, i brani che includono testo avranno un’etichetta denominata “lyrics match”. Il nuovo sistema di ricerca non è ancora disponibile per tutti i sistemi e tutti i Paesi.

Si tenga presente che non tutte le canzoni compariranno. Infatti, al momento DistroKid è l’unico distributore che può inserire inserire testi e testi sincronizzati nei servizi di streaming. Pertanto, per ricercare una canzone distribuita da un altro distributore si dovrà continuare con il vecchio sistema.

Non è l’unica novità nel mondo di Spotify. Presto, infatti, lancerà una nuova serie di classifiche musicali. Un altro tweet, infatti, dà uno sguardo ai migliori album della settimana, monitorati dal venerdì al giovedì. È presente una classifica riguardante il solo territorio degli Stati Uniti e una seconda classifica globale. La pubblicazione avverrà il lunedì (a metà della settimana musicale).

Sarà fornita anche una doppia classifica delle 50 canzoni più ascoltate negli Stati Uniti e a livello globale.

A differenza delle playlist base e di quelle personalizzate/automatiche per ogni utente, queste classifiche saranno pubblicate esclusivamente nel canale Twitter @spotifycharts.

Fonte: Engadget

Leggi  Le nostre migliori guide, trucchi, download, programmi redatti dall'Angolo di Windows

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!