ASUS annuncia VivoWatch SP

ASUS annuncia VivoWatch SP

ASUS annuncia il suo nuovo smart-watch. Si chiamerà VivoWatch SP. Considerando che non si tratta più di semplici orologi, ma di compagni intelligenti che si adattano al proprio benessere, il nome è più che appropriato!

PUNTI CHIAVE

  • Sensori ECG e PPG integrati: tieni sotto controllo il tuo stato di benessere grazie a importanti funzioni come PTT, misurazione della frequenza cardiaca, pulsi-ossimetro e indici di armonia corporea, sonno, attività e livello di stress.
  • ASUS HealthConnect: l’App dedicata consente di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, monitorare il ciclo mestruale, condividere i dati sanitari e ricordare eventuali farmaci da assumere.
  • Consulenza personalizzata: la tecnologia ASUS HealthAI offre suggerimenti personalizzati per la gestione del proprio benessere basati sulle abitudini personali.
Sigle e salute
Sarà sicuramente utile spiegare il significato delle sigle.
ECG: elettrocardiogramma. È la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata a livello della superficie del corpo. ECG è la sigla italiana. Può essere indicata anche così: EKG.
PPG: è un test non invasivo e molto rapido che permette di controllare il funzionamento del sistema nervoso autonomo, responsabile della regolazione del metabolismo.
PTT (o aPTT): monitora la coagulazione.
Indice di vitalità: è la resilienza allo stress.
Indice di relax: è il calcolo dell’attuale livello di relax o stress.
HRV: variabilità della frequenza cardiaca.
O2 (più correttamente O2): unione di due atomi di ossigeno che formano il diossido di ossigeno, elemento chimico che fa parte dell’atmosfera terrestre.

Il VivoWatch SP è uno smartwatch prodotto da ASUS dotato di due sensori per l’elettrocardiografia (ECG) e la fotopletismografia (PPG), attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo, il dispositivo monitorerà il funzionamento del corpo per mantenere uno stile di vita sano e magari anche sportivo.

VivoWatch SP si gestisce tramite smartphone. Basterà installare e lasciare attiva l’App ASUS HealthConnect per monitorare la frequenza cardiaca, gli esercizi fisici, il sonno, la pressione sanguigna e tanti altri parametri. L’esclusiva tecnologia ASUS HealthAI fornisce inoltre suggerimenti personalizzati in base alle abitudini personali.

Leggi  ASUS Gaming Weeks: tantissimi prodotti ASUS in promozione con un rimborso fino a 650 euro!

Monitoraggio continuo

VivoWatch SP misura il PTT, la frequenza cardiaca, il sonno le attività giornaliere, il livello di stress. In questo modo offre un vasto numero di informazioni per gestire al meglio il proprio benessere.

Misura anche la risposta simpatica e parasimpatica, calcolando gli indici di vitalità e relax impiegando circa un minuto. Il VivoWatch SP mette in relazione i due valori per calcolare l’indice di armonia corporea, così da indicare come il proprio corpo risponde allo stress.

ASUS HealthConnect

L’App sviluppata da ASUS funziona con tutti gli smartphone Android e iOS. Pertanto nessuno sarà costretto ad acquistare un secondo dispositivo ASUS. L’App tiene traccia dei dati sanitari dell’utente, fornendo suggerimenti personalizzati per la gestione del corpo in base alle abitudini personali rilevate nel corso del tempo. L’App registra e permette di visualizzare in tempo reale informazioni sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca, sull’esercizio fisico, sul sonno e sul ciclo mestruale.

Lo smartwatch monitora il corpo durante il giorno e la notte, fornendo quindi un quadro clinico della salute cardiovascolare più completo. È eseguito il conteggio dei passi giornalieri, della distanza percorsa, delle calorie bruciate e della durata dell’allenamento. Una misurazione intuitiva del livello di riduzione dello stress fornisce un riepilogo di facile comprensione del livello di stress giornaliero in base alla variazione della frequenza cardiaca (HRV). Durante il sonno, VivoWatch SP monitora non solo la durata del sonno e la frequenza cardiaca, ma anche il movimento notturno. In questo modo, l’App fornirà dei grafici giornalieri e settimanali per studiare la qualità del sonno.

Una novità di questo dispositivo (forse è il primo ad averla) riguarda il monitoraggio del ciclo mestruale. Naturalmente è una funzione riservata alle sole donne (se l’attivasse un uomo, i risultati sarebbero sicuramente esilaranti). Una donna potrà stimare la finestra di ovulazione e fertilità e registrare altre informazioni utili per la propria salute.

Leggi  ASUS Gaming Weeks: tantissimi prodotti ASUS in promozione con un rimborso fino a 650 euro!

Esercizi fisici

ASUS VivoWatch SP sarà il nuovo coach di chi ama l’esercizio fisico, il fitness e l’aerobica. Il suo sensore Pulse O2 integrato misura la saturazione dell’ossigeno nel sangue, per indicare se il proprio corpo si sta adattando correttamente all’esercizio. Aiuta anche a stabilire quando arriva il momento di prender fiato.

Non manca anche un sensore GPS per monitorare ancor meglio gli allenamenti all’aperto, così da riconoscere il tipo di movimento e spostamento fatto durante l’esercizio, nonché la velocità. Un altimetro, inoltre, permetterà sia di misurare l’altitudine geografica che la qualità di escursioni e scalate.

L’ASUS VivoWatch SP è destinato a chi desidera mantenere uno stile sano e, magari, anche sportivo. Per riuscirci, non basta indossare uno smart-watch. Bisogna anche porsi degli obiettivi, che possono essere indicati nell’App e quindi registrati nel VivoWatch SP.

Conclusioni

ASUS VivoWatch SP è stato progettato per comportarsi da assistente intelligente sempre disponibile. È subacqueo: può arrivare fino a 50 metri di profondità. Anche se è stato presentato alla fine dell’estate, sarà sicuramente apprezzato da chi nuota in zone con clima più temperato oppure in piscina (non dimentichiamo che in questi giorni si stanno registrando medie di 35° C in tutta Italia). Per garantire un monitoraggio continuo 24/7 la batteria è abbastanza potente da fornire energia per 14 giorni con uso regolare.

Il suo design elegante e unisex aggiunge la compatibilità con i classici cinturini a sgancio rapido. Pertanto, può essere adattato all’uso privato e pubblico, ovvero a qualsiasi occasione. Si aggiunga che, grazie al suo display LCD, si potrà scegliere fra un’ampia varietà di quadranti.

Segnaliamo che anche questo dispositivo, come la quasi totalità degli altri smartwatch, non prevede la misurazione della febbre.

Leggi  ASUS Gaming Weeks: tantissimi prodotti ASUS in promozione con un rimborso fino a 650 euro!

Prezzo e disponibilità

ASUS VivoWatch SP è disponibile in Italia al prezzo consigliato di 299,00€ IVA inclusa presso gli ASUS Gold Store.

VivoWatch SP
ImmaginiLINK
Pagina prodottohttps://it.rog.gg/vivowatch_sp

SPECIFICHE

ASUS VivoWatch SP

Dettagli 
Sensori per la saluteElettrocardiogramma (ECG) x 2, Fotopletismogramma (PPG) x 2
Sensori per le attivitàSensore di gravità, GPS, altimetro
Monitoraggio della salutePulsazione, livello di ossegnezione , frequenza cardiaca, livello di riduzione dello stress, armonia del corpo, qualità del sonno
Monitoraggio delle attivitàDurata dell’esercizio, calorie bruciate, distanza, velocità, contapassi, salita scale, altitudine raggiunta, mappa del percorso, ritmo dei passi
Batteria 
Capacità200 mA
Durata10 giorni (uso normale), 14 giorni (modalità di risparmio energetico)
Metodo di ricaricaUSB
Altre caratteristiche
Dimensioni53.5 x 46.5 x 14.2 mm
Peso36 g (senza cinturino), 62 g (con cinturino in silicone)
Resistenza all’acqua5 ATM
Software 
Sistema operativoASUS Health
Velocità del processore1.15 GHz
RAM1 GB
Display1.34″ capacitivo ad alta riflessione LTPS TFT LCD, 320 x 300 pixel, 262K colori, display sempre attivo
Funzioni precaricateASUS HealthAI; modalità esercizio; notifica di messaggi e telefonate; sveglia; cronometro; promemoria farmaci, sedentarietà e ciclo mestruale; misurazione della pressione sanguigna
Interfaccia senza filiBluetooth 4.2
Input methodsTouch, scorrimento a 4 direzioni
Software 
App ufficialeASUS HealthConnect
Piattaforme supportateAndroid 4.4 or later, iOS 11.0 or later
Software di terze partiGoogle Health (supportato da ASUS HealthConnect)
Accessori 
CaricabatterieCharging clip, micro USB cable
DocumentazioneManuale e garanzia
Cinturini22 mm medical-grade silicone bands: buckle strap and long adjustment strap (connected to watch), and short adjustment strap (in box)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: