Microsoft PowerToys, cos’è e come usarlo

Oggi vediamo cos’è PowerToys e come installarlo e usarlo sul vostro PC. Ma bando alle ciance passiamo al programma.

Microsoft PowerToys


Microsoft PowerToys è un set di strumenti progettato per gli utenti esperti, sviluppato da Microsoft. Questo set di programmi aggiunge o modifica funzionalità per massimizzare la produttività o aggiungere ulteriori personalizzazioni.

PowerToys è disponibile per Windows 95, Windows XP e il più recente Windows 10.

Il primo PowerToys per Windows 95 è stata la prima versione di Microsoft PowerToys e comprendeva 15 strumenti per gli utenti esperti.

Invece, per quanto riguarda Windows 10 è diventato un software gratuito e open-source concesso in licenza sotto la licenza MIT e ospitato su GitHub.

Come installarlo


Per installare Microsoft PowerToys vi basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricate il file dal link presente in fondo;
  2. Fatto ciò aprite il file rinominato “PowerToysSetup”;
  3. Quindi seguite l’installazione guidata.
  4. Al termine dell’installazione, PowerToys verrà avviato automaticamente e rimarrà aperto in Backgrounds.

Funzionalità


Vediamo insieme quali sono le funzioni presenti in Microsoft PowerToys:

Color Picker


La prima funzione di questa “suit” è il Color Picker. Questa funzionalità permette di catturare i colori sullo schermo.

Il selettore di colore consente di selezionare i colori da qualsiasi applicazione attualmente in esecuzione e copia automaticamente i valori HEX o RGB negli Appunti. 

Fancyzones


Premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto ò sarà possibile attivare Fancyzones, ovvero un layout personalizzabile per le finestre del nostro desktop.

Questo tool è dedicato a tutti quelli che lavorano contemporaneamente con molti programmi differenti. Sono disponibili alcune disposizioni predefinite, ma la vera potenza sta nel fatto di poter creare la propria disposizione ideale personalizzata.

File Explorer Preview


Attivando da PowerToys l’opzione File Explorer otterremo una finestra di anteprima in grado di leggere numerosi formati (tra cui i file .svg) senza dover passare per programmi di grafica.

Questa estensione è perfetta per chi lavora nel mondo del design.

Image Resizer


Selezionando più immagini all’interno di esplora risorse e premendo il tasto destro per trovare l’opzione “Ridimensiona Immagini”.

Questo tool ci permette comodamente di cambiare la risoluzione delle immagini senza passare per programmi di fotoritocco.

Keyboard Manager


Selezioniamo più file, clicchiamo sul tasto destro su di essi per veder comparire l’opzione “powerRename”

Cliccando su quest’ultima avremo accesso ad un tool avanzato per sostituire caratteri o rinominare file rapidamente.

PowerRename


PowerRename è un’estensione della shell di Windows per la ridenominazione in blocco avanzata tramite espressioni di ricerca e sostituzione o regolari.

PowerRename consente una semplice ricerca e sostituzione o una corrispondenza di espressioni regolari più avanzata. Mentre si digitano i campi di input di ricerca e sostituzione, nell’area di anteprima verrà visualizzato ciò in cui gli elementi verranno rinominati.

PowerRename chiama quindi il motore delle operazioni di file di Esplora risorse per eseguire la ridenominazione. Ciò ha il vantaggio di consentire l’annullamento dell’operazione di ridenominazione dopo la chiusura di PowerRename. 

PowerToys Run


Tenendo premuti i tasti ALT + Barra spaziatrice si aprirà una finestra multifunzione, che ci permette sia di fare ricerche rapide, fra tutti i file, le impostazioni del computer e perfino tra le app.

Shortcut Guide


Infine tenendo premuto il pulsante WINDOWS per qualche secondo si avrà accesso ad una schermata che mostra tutte le hotkey e le scorciatoie a noi disponibili in tale momento.

Perfetto se vogliamo imparare ad usare il computer più velocemente.


Se volete mantenervi informati in proposito a questo argomento seguiteci sulla pagina Facebook mettendo un bel Mi piace per restare aggiornati su tutte le news pubblicate, su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/Alvise_C, su Pinterest, sul nostro canale YouTube dove troverete molti contenti nell’ambito Hi-Tech e sul nostro sito Web che potete tranquillamente aggiungere ai preferiti.


Articolo a cura dell’Angolo di Windows

Articoli Correlati

Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business

Microsoft offre un programma chiamato Extended Security Updates (ESU)

Angolo del Cinema: la saga di Indiana Jones