Come scegliere e preparare una build per un nuovo PC

Scegliere i componenti per acquistare un nuovo computer non è mai semplice: fare una scelta sbagliata potrebbe influire le prestazioni e, quindi, influire anche sul nostro lavoro. Vediamo che strumenti ci sono per farsi un idea dei componenti da scegliere.

Scegliamo i componenti con PC PART PICKER

Spesso le build che troviamo già pronte non offrono tutto quello di cui abbiamo bisogno, ad esempio possiamo aver particolari esigenze in merito di memoria RAM, dissipatori a liquido e tanto altro.

Il sito PCPartPicker può aiutarci in questa scelta. Troviamo tantissime build già pronte adatte ad ogni tasca, come si può vedere dall’immagine:

Tante build già pronte a disposizione

Aprendo ogni singola configurazione avremo una descrizione dettagliata del sistema con ogni riferimento ai singoli componenti. Se invece vogliamo creare noi una build ex novo è possibile farlo, aprendo la voce System Builder.

Il bello di questa modalità è che ci indicherà il consumo totale della build, in modo da scegliere l’alimentatore adatto e indicherà anche eventuali incompatibilità fra i componenti che abbiamo scelto.

Potremo scegliere ogni singolo componente, ad esempio noi abbiamo creato questa build da gaming:

Ecco la configurazione che abbiamo scelto

I componenti che abbiamo scelto sono:

Ora che abbiamo completato la build, dobbiamo assolutamente testarla.

Come testare la potenza della propria build

In questo aspetto ci viene in aiuto un altro sito web che offre funzionalità di test dei componenti, ovvero UserBenchmark. Dal sito è possibile scaricare uno strumento che eseguirà dei test al sistema e ci dirà come si stanno comportando i componenti, se le prestazioni sono in linea, inferiori o superiori a tutti gli altri utenti con la configurazione simile.

Ecco la home del sito

Utile per poter individuare alcuni errori di impostazione dei componenti o settaggi sbagliati.

E voi cosa usate per configurare il vostro pc? Provate questi servizi e diteci la vostra!

Articoli Correlati

Problema aggiornamento opzionale di Gennaio Win10 utenti Business

Microsoft offre un programma chiamato Extended Security Updates (ESU)

Angolo del Cinema: la saga di Indiana Jones