Scegliere i componenti per acquistare un nuovo computer non è mai semplice: fare una scelta sbagliata potrebbe influire le prestazioni e, quindi, influire anche sul nostro lavoro. Vediamo che strumenti ci sono per farsi un idea dei componenti da scegliere.
Scegliamo i componenti con PC PART PICKER
Spesso le build che troviamo già pronte non offrono tutto quello di cui abbiamo bisogno, ad esempio possiamo aver particolari esigenze in merito di memoria RAM, dissipatori a liquido e tanto altro.
Il sito PCPartPicker può aiutarci in questa scelta. Troviamo tantissime build già pronte adatte ad ogni tasca, come si può vedere dall’immagine:
Aprendo ogni singola configurazione avremo una descrizione dettagliata del sistema con ogni riferimento ai singoli componenti. Se invece vogliamo creare noi una build ex novo è possibile farlo, aprendo la voce System Builder.
Il bello di questa modalità è che ci indicherà il consumo totale della build, in modo da scegliere l’alimentatore adatto e indicherà anche eventuali incompatibilità fra i componenti che abbiamo scelto.
Potremo scegliere ogni singolo componente, ad esempio noi abbiamo creato questa build da gaming:
I componenti che abbiamo scelto sono:
- Asus STRIX X570-E Gaming: la scelta migliore per avere stabilità in caso di overclock, condivide gran parte del circuito di alimentazione della sorella maggiore, la Crosshair.
- CPU AMD Ryzen 9 3900x: una CPU senza rivali nel suo range, da scegliere in alternativa al nuovo 3900XT (non ancora disponibile)
- Dissipatore AIO Liquid Corsair h100i Pro: va meglio della versione RGB e costa meno.
- RAM G-Skill Trident Z Royal 16 GB: queste non sono memorie, sono gioielli. Garanzia a vita e colpo all’occhio spettacolare.
- SSD M2 Samsung 970 EVO: prestazioni da 3500 MB/s per un taglio da 500 GB o da 1 TB.
- Case ThermalTake View 71 Snow Edition: case enorme, adatto per ogni configurazione e spazio a sufficienza per ogni componente. Supporto a VGA in verticale, fino a 7 dischi da 3,5′ o 10 da 2,5′. Specifiche complete qui.
- Scheda Video Nvidia RTX2060 Super 8 GB: una ottima scheda che offre ottime prestazioni capace di giocare ad alte risoluzioni
Ora che abbiamo completato la build, dobbiamo assolutamente testarla.
Come testare la potenza della propria build
In questo aspetto ci viene in aiuto un altro sito web che offre funzionalità di test dei componenti, ovvero UserBenchmark. Dal sito è possibile scaricare uno strumento che eseguirà dei test al sistema e ci dirà come si stanno comportando i componenti, se le prestazioni sono in linea, inferiori o superiori a tutti gli altri utenti con la configurazione simile.
Utile per poter individuare alcuni errori di impostazione dei componenti o settaggi sbagliati.
E voi cosa usate per configurare il vostro pc? Provate questi servizi e diteci la vostra!