FIX: Errore 0x0000007a, impossibile stampare in Windows

FIX: Errore 0x0000007a, impossibile stampare in Windows

In Windows è possibile imbattersi nell’errore 0x0000007 che impedisce di stampare, vediamo come risolverlo.

Problema del registro

Rimuovere, reinstallare, cambiare porte USB e tanti altri interventi non risolveranno la questione, infatti per risolvere il problema è necessario agire nel registro di sistema.

È consigliabile non modificare direttamente il registro di sistema, a meno che non sia presente un’altra alternativa. Le modifiche apportate al registro di sistema non vengono convalidate dall’editor del registro o dall’applicazione Windows prima che vengano applicate. Di conseguenza, i valori non corretti possono essere archiviati e ciò può causare errori irrecuperabili nel sistema. Quando possibile, invece di modificare direttamente il registro di sistema, usare criteri di gruppo o altri strumenti di Windows, ad esempio Microsoft Management Console (MMC) per eseguire attività. Se è necessario modificare il registro di sistema, usare estrema cautelaSalvare il registro di sistema prima di applicare le modifiche.

Ecco quindi due metodi di risoluzione del problema

Leggi anche  FIX: Schermo nero in Windows 10

Agire nel registro di sistema

Procedere come segue:

Premere i pulsanti WIN + R e digitare “regedit

individuare il percorso

LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\Windows x64\Drivers\Version-3\

cercare la cartella relativa la stampante che sta creando dei problemi e procedere alla sua eliminazione

N.B. vi sono due cartelle denominate Version-3 e Version-4, questo dipende dal tipo di supporto, quelli della versione 3 erano studiati fino a Windows 7, la versione 4 invece da Windows 8 in poi. Se necessario eliminare la cartella residente nella Version-4 della stampante problematica.

Al termine interrompere e riavviare il servizio Spooler di stampa digitando questi comandi dal prompt dei comandi come amministratore:

net stop spooler
net start spooler

Rimozione Pacchetto Driver

printmgmt

In altri casi è anche necessario rimuovere il pacchetto Driver inerente la stampante problematica, per farlo digitare Gestione Stampa da start, sotto Filtri personalizzati individuare la voce Tutti i driver quindi selezionare con il tasto destro il pacchetto da rimuovere e sceglier Rimuovi pacchetto Driver.

Leggi anche  Windows 10 Maggio 2019 Update: ecco tutte le novità

Procedere con la reinstallazione del driver scaricandolo direttamente dal sito di supporto o installandolo manualmente in questo modo:

– Premere i pulsanti WIN + R e digitare “devmgmt.msc” e dare invio
– Ora cliccare sul segno + posto accanto a la categoria del dispositivo per il quale si vuole installare il driver.
– Fare clic con il tasto destro sul dispositivo e selezionare Aggiornamento software driver.
– Nella finestra Aggiornamento software driver, selezionare Cerca il software del driver nel computer.
– Fare clic su Sfoglia e cercare nella cartella che contiene i file del driver. Fare clic suOK una volta selezionata questa cartella.
– Tornare indietro nella finestra Aggiornamento software driver e fare clic su Avanti. Windows cercherà il driver e lo istallerà automaticamente. Una volta terminato, fare clic su Fine.

Anche in questo caso potrà rendersi necessario riavviare il servizio dello Spooler di stampa con i comandi indicati poco sopra.

Via: Thread MS

Alvise C.

Alvise C.

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue. Per info: [email protected]