Home Windows 10 FIX Errore 0x0000007a impossibile stampare in Windows

FIX Errore 0x0000007a impossibile stampare in Windows

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti Offrici un Caffè

In Windows è possibile imbattersi nell’errore 0x0000007 che impedisce di stampare, vediamo come risolverlo.

Problema del registro

Rimuovere, reinstallare, cambiare porte USB e tanti altri interventi non risolveranno la questione, infatti per risolvere il problema è necessario agire nel registro di sistema.

È consigliabile non modificare direttamente il registro di sistema, a meno che non sia presente un’altra alternativa. Le modifiche apportate al registro di sistema non vengono convalidate dall’editor del registro o dall’applicazione Windows prima che vengano applicate. Di conseguenza, i valori non corretti possono essere archiviati e ciò può causare errori irrecuperabili nel sistema. Quando possibile, invece di modificare direttamente il registro di sistema, usare criteri di gruppo o altri strumenti di Windows, ad esempio Microsoft Management Console (MMC) per eseguire attività. Se è necessario modificare il registro di sistema, usare estrema cautelaSalvare il registro di sistema prima di applicare le modifiche.

FIX Errore 0x0000007a, impossibile stampare in Windows

Ecco quindi due metodi di risoluzione del problema

Tempo totale: 15 minuti

Agire nel registro di sistema

Procedere come segue:

Premere i pulsanti WIN + R e digitare “regedit

individuare il percorso

LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Print\Environments\Windows x64\Drivers\Version-3\

cercare la cartella relativa la stampante che sta creando dei problemi e procedere alla sua eliminazione

N.B. vi sono due cartelle denominate Version-3 e Version-4, questo dipende dal tipo di supporto, quelli della versione 3 erano studiati fino a Windows 7, la versione 4 invece da Windows 8 in poi. Se necessario eliminare la cartella residente nella Version-4 della stampante problematica.

Al termine interrompere e riavviare il servizio Spooler di stampa digitando questi comandi dal prompt dei comandi come amministratore:

net stop spooler
net start spooler

Rimozione Pacchetto Driver

printmgmt

In altri casi è anche necessario rimuovere il pacchetto Driver inerente la stampante problematica, per farlo digitare Gestione Stampa da start, sotto Filtri personalizzati individuare la voce Tutti i driver quindi selezionare con il tasto destro il pacchetto da rimuovere e sceglier Rimuovi pacchetto Driver.

Procedere con la reinstallazione del driver scaricandolo direttamente dal sito di supporto o installandolo manualmente in questo modo:

– Premere i pulsanti WIN + R e digitare “devmgmt.msc” e dare invio
– Ora cliccare sul segno + posto accanto a la categoria del dispositivo per il quale si vuole installare il driver.
– Fare clic con il tasto destro sul dispositivo e selezionare Aggiornamento software driver.
– Nella finestra Aggiornamento software driver, selezionare Cerca il software del driver nel computer.
– Fare clic su Sfoglia e cercare nella cartella che contiene i file del driver. Fare clic suOK una volta selezionata questa cartella.
– Tornare indietro nella finestra Aggiornamento software driver e fare clic su Avanti. Windows cercherà il driver e lo istallerà automaticamente. Una volta terminato, fare clic su Fine.

Anche in questo caso potrà rendersi necessario riavviare il servizio dello Spooler di stampa con i comandi indicati poco sopra.

Via: Thread MS

Offrici un Caffè

Offri un caffè all'autore di questo post

Non perdere questi contenuti:

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00