L’antivirus integrato in Windows 10 viene migliorato sempre di più in ogni versione di Windows, negli ultimi test ha superato con pieni voti tutti i controlli. Vediamo in dettaglio che test sono stati eseguiti
AV-Test Top Product
I laboratori indipendenti AV-Test svolgono continuamente nel corso dell’anno dei test mirati su ogni prodotto antivirus o di protezione, sia di uso domestico che uso aziendale.
Nei test per i prodotti domestici, ove troviamo molti altri marchi famosi e blasonati come Kaspersky, McAfee, Trend-Micro, Windows Defender ha ottenuto i pieni voti.
I test comprendono l’analisi dell’efficacia della protezione in tempo reale (100% di protezione contro una media industria del 97,1%), le performance durante l’utilizzo del sistema con un impatto minimo del 13% contro una media industria del 19% (durante la navigazione web) e del 27% durante l’installazione di un applicativo, che si allinea alla media industria che è del 26%.
Il terzo test riguarda l’usabilità dove il punteggio è assolutamente pieno con nessun falso positivo durante la navigazione o la scansione di file infetti.
Enormi passi in avanti sono stati fatti da Microsoft nel migliorare Windows Defender, competendo di fatto anche con protezioni a pagamento, cosa sicuramente impensabile fino a qualche anno fa.