Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 759 Guarda 1 minutes Leggi

Il firewall di Windows è indubbiamente un ottimo prodotto, forse però un po’ limitato nella gestione in particolare per gli smanettoni. Vediamo come gestirlo in modo più efficace

Windows Firewall Notifier

Grazie ad uno strumento interessante, attualmente in versione beta, è possibile gestire il firewall interagendo in tempo reale con esso (il download a fine articolo).

WFN permette di gestire molti aspetti del firewall fra i quali le connessioni attive, una mappa con i luoghi ove sono attive le connessioni, la banda utilizzata da ogni processo e da ogni dispositivo oltre a gestire le impostazioni del firewall e le relative regole.

Come gestire Windows Firewall da esperti
L’interfaccia di WFN

Una nota a parte è per la mappa, risulta molto interessante vedere con che destinazioni risulta connesso il nostro computer e può esser di aiuto anche per verificare se ci sono processi indesiderati o che si comportano in modo anomalo.

Come gestire Windows Firewall da esperti
La mappa dei luoghi dove è connesso il nostro sistema

Lo strumento va avviato manualmente, infatti nella versione beta non è ancora disponibile l’avvio automatico con il sistema.

Ecco il link per scaricare lo strumento da GitHub:

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Privacy Policy Cookie Policy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.