FIX L’audio o il microfono non funziona più in Windows 10

Quante volte succede di avere problemi con gli altoparlanti o le cuffie? Tantissime volte e molteplici sono le risoluzioni adatte a problemi simili, vediamo quali.

Risoluzione dei problemi automatizzata

Il primo step è sicuramente l’utilizzo degli strumenti integrati nel sistema che possano risolvere il problema, per questo da Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > scegliere Risoluzione dei problemi.

Avviare lo strumento dedicato alla Riproduzione audio

Per problemi audio e simili è utile avviare lo strumento Riproduzione Audio, Registrazione Audio e Hardware e Dispositivi. Seguire le indicazioni a video contenute in ciascun strumento.

Driver, Windows Update, Enhancement Audio

Il percorso per verificare lo stato dei dispositivi audio è:

premere i pulsanti WIN + X > scegliere Gestione Dispositivi > ora verificare lo stato dei dispositivi sotto la voce Controller Audio, Video e Giochi

Da questo percorso controllare i seguenti punti:

  • Aggiornare il driver audio, verificando il sito di supporto della scheda madre (se pc fisso) o del notebook/pc se produttore OEM come HP, Acer ecc
  • Se non sussiste un driver aggiornato presso il produttore, verificarne la presenza tramite Windows Update
  • Se non esiste driver nemmeno in WU, rimuovere completamente il driver installato, riavviare ed attendere la re-installazione automatica della periferica

Non sai come aggiornare i driver? Leggi attentamente qui:

Come aggiornare correttamente i driver in Windows

Se si tratta di cuffie o dispositivo USB scollegare e ri-collegare il jack, oppure cambiare porta USB magari usandone una 3.0

Verificare, inoltre, che non vi siano Audio Enhancement attivi dal pannello di controllo audio, raggiungibile da Impostazioni > Sistema > Audio.

Controllare, inoltre, che dallo stesso percorso NON sia abilitato l’audio spaziale.

Testiamo il microfono

Se il microfono non funziona dal pannello di controllo audio, dalla voce Registrazione, è possibile verificare lo stato dei dispositivi connessi.

Cliccando su ogni dispositivo con il pulsante destro si può scegliere la voce TEST per diagnosticare lo stato della periferica. Se a lato della periferica vediamo delle barre verdi in movimento, vuol dire che la periferica sta funzionando correttamente.

Se il problema persiste e si manifesta SOLO con un determinato microfono o cuffia può trattarsi di un problema hardware dell’accessorio, quindi sarà opportuno pianificarne l’acquisto di un nuovo.

Il problema persiste? Lascia un commento sotto l’articolo e vedremo di aiutarti!

Articoli Correlati

Che cos’è il servizio Energy Server Service queencreek? Posso rimuoverlo?

FIX Errore 0x8007139f Account Microsoft in Windows 11

Come controllare lo stato di avanzamento BitLocker in Windows