FIX L’audio o il microfono non funziona più in Windows 10

Quante volte succede di avere problemi con gli altoparlanti o le cuffie? Tantissime volte e molteplici sono le risoluzioni adatte a problemi simili, vediamo quali.

Risoluzione dei problemi automatizzata

Il primo step è sicuramente l’utilizzo degli strumenti integrati nel sistema che possano risolvere il problema, per questo da Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > scegliere Risoluzione dei problemi.

Avviare lo strumento dedicato alla Riproduzione audio

Per problemi audio e simili è utile avviare lo strumento Riproduzione Audio, Registrazione Audio e Hardware e Dispositivi. Seguire le indicazioni a video contenute in ciascun strumento.

Driver, Windows Update, Enhancement Audio

Il percorso per verificare lo stato dei dispositivi audio è:

premere i pulsanti WIN + X > scegliere Gestione Dispositivi > ora verificare lo stato dei dispositivi sotto la voce Controller Audio, Video e Giochi

Da questo percorso controllare i seguenti punti:

  • Aggiornare il driver audio, verificando il sito di supporto della scheda madre (se pc fisso) o del notebook/pc se produttore OEM come HP, Acer ecc
  • Se non sussiste un driver aggiornato presso il produttore, verificarne la presenza tramite Windows Update
  • Se non esiste driver nemmeno in WU, rimuovere completamente il driver installato, riavviare ed attendere la re-installazione automatica della periferica

Non sai come aggiornare i driver? Leggi attentamente qui:

Come aggiornare correttamente i driver in Windows

Se si tratta di cuffie o dispositivo USB scollegare e ri-collegare il jack, oppure cambiare porta USB magari usandone una 3.0

Verificare, inoltre, che non vi siano Audio Enhancement attivi dal pannello di controllo audio, raggiungibile da Impostazioni > Sistema > Audio.

Controllare, inoltre, che dallo stesso percorso NON sia abilitato l’audio spaziale.

Testiamo il microfono

Se il microfono non funziona dal pannello di controllo audio, dalla voce Registrazione, è possibile verificare lo stato dei dispositivi connessi.

Cliccando su ogni dispositivo con il pulsante destro si può scegliere la voce TEST per diagnosticare lo stato della periferica. Se a lato della periferica vediamo delle barre verdi in movimento, vuol dire che la periferica sta funzionando correttamente.

Se il problema persiste e si manifesta SOLO con un determinato microfono o cuffia può trattarsi di un problema hardware dell’accessorio, quindi sarà opportuno pianificarne l’acquisto di un nuovo.

Il problema persiste? Lascia un commento sotto l’articolo e vedremo di aiutarti!

Articoli Correlati

Come rimuovere Google Drive dall’Accesso Rapido

File JPG e PNG non associabili a nessuna app in Windows 11

FIX Screen Stuttering (Ritardo Schermo) con monitor a 165Hz