Attenzione: Campagna Phishing rimborso canone RAI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Cert-PA ha pubblicato oggi un allerta relativa una campagna di phishing in corso riguardanti falsi rimborsi del canone RAI. Vediamo cosa sta accadendo e che precauzioni prendere.

Richiesta di rimborso del canone TV addebitato nelle fatture elettriche

La campagna di phishing sembra indirizzata verso caselle email della pubblica amministrazione ma molto probabilmente è indirizzata anche verso utenti privati e società privata.

L’oggetto della email è “Richiesta di rimborso del canone TV addebitato nelle fatture elettriche” e più sotto vengono riportati dei riferimenti inerenti fattura del canone.

Verosimilmente il corpo della mail somiglia molto a questa:

Esempio di email usata nella campagna phishing
Esempio di email usata nella campagna phishing
Via: Cert-PA

Aprendo il link si viene indirizzati alla vera e propria pagina dove ci viene chiesto di inserire i nostri dati in particolare quelli della carta di credito.

Consigliamo fortemente di NON aprire in alcun modo nessun link presente nella mail e di cestinare subito la mail ricevuta.

Nel dubbio contattare direttamente l’agenzia delle entrate e far presente il problema.

Fonte: Cert-Pa

Elvis
Seguimi
(Visited 44 times, 1 visits today)
Leggi  Malwarebytes ci mostra come gli antivirus tradizionali da soli non bastano

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!