Alcuni aggiornamenti di aprile bloccano i sistemi Windows

1803 4458469 update - Alcuni aggiornamenti di aprile bloccano i sistemi  Windows

Microsoft in questo mese ha rilasciato alcuni aggiornamenti, purtroppo alcuni di questi stanno causando dei problemi in diversi sistemi operativi, bloccandone il riavvio o addirittura impedendo l’avvio regolare del sistema operativo.

Conflitti con alcuni antivirus

Il problema, individuato grazie alla collaborazione con Sophos, è un incompatibilità con alcuni antivirus – antimalware di terze parti. Secondo l’analisi si tratterebbe di software relativi Sophos, Avast e Avira.

Ad

Nello specifico sembra che il problema sia dovuto a dei cambiamenti apportati al processo CSRSS ovvero il Client Server Runtime Process, il quale ha costretto i produttori di antivirus a modificare i propri prodotti per risolvere il problema.

Di seguito gli articoli pubblicati per ognuna della aziende coinvolte:

I sistemi afflitti da questo problema sono Windows 7, Windows 8.1, Windows Server 2012 e 2012 R2. Secondo le ultime informazioni anche Windows 10 è toccato da questo tipo di problema.

IL conflitto riguarda, nello specifico, il prodotto Sophos Endpoint Protection, per Avast il prodotto Avast for Business and Cloudcare.

Risolvere il problema con Avira installato

Per i prodotti Avira (quelli gratuiti) invece è stato riscontrato un rallentamento anomalo del sistema (anche per Windows 10), per risolvere il problema è necessario rimuovere gli aggiornamenti installati:

Leggi  Your Phone: come connettere velocemente smartphone e PC

Per Windows 10

Rimuovere la KB4493509 da Impostazioni > Aggiornamento & Sicurezza > Windows Update > Visualizza cronologia aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti

Per Windows 7

Rimuovere le KB4493472 and KB4493448 da Pannello di Controllo > Windows Update > Mostro cronologia aggiornamenti > Aggiornamenti installati.

Ma nei sistemi in cui non è possibile avviare il sistema? Vediamo come fare

Come risolvere per il mancato avvio

Avviare in modalità provvisoria

Il primo passo è avviare il sistema in modalità provvisoria seguendo questo articolo:

Successivamente, dopo aver acceduto, disabilitare il software antivirus Sophos disabilitando il servizio:

premere i pulsanti WIN + R > digitare services.msc e dare invio > cercare il servizio Sophos Antivirus Service e disabilitarlo

In alternativa rimuovere il software temporaneamente. Riavviare il sistema

Dopo aver acceduto in modalità normale rimuovere gli aggiornamenti
KB4493472, KB4493448, e KB4493435 da Pannello di Controllo > Windows Update > Mostro cronologia aggiornamenti > Aggiornamenti installati.

E Windows 10?

Per Windows 10 il problema sembra affliggere diverse versioni ovvero dalla 1703 fino alla 1903. DI seguito le KB da rimuovere per ogni versione in uso.

Approfondimenti: April 9, 2019—KB4493472 (Monthly Rollup)

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
profilo01 80x80 - Alcuni aggiornamenti di aprile bloccano i sistemi  Windows
Seguimi
(Visited 99 times, 4 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *