Indice dei Contenuti
Ultimamente molti utenti in svariate parti del mondo segnalano problemi di connessione con Windows Update: anche se si è regolarmente connessi, lo strumento non riesce a recuperare gli aggiornamenti disponibili restituendo un errore di mancata connessione con un errore del tipo:
Non è possibile connettersi al servizio di aggiornamento
Microsoft è stata informata dell’errore ed è corsa ai ripari, ma alcuni utenti continuano a riscontrare il medesimo problema. Vediamo come risolverlo
Problema a livello di DNS
Come indicato anche da Microsoft, il motivo della mancata connessione è dovuto ad una corruzione di un server DNS esterno, cosa che ha comportato la correzione e la re-impostazione delle entry DNS corrette.
Per gli utenti che ancora riscontrano questo tipo di problema è possibile eseguire un operazione di cambio DNS: vediamo come.
Come cambiare i DNS manualmente
Per procedere al cambio dei DNS è opportuno conoscere quali sono i DNS migliori per il nostro dispositivo. Questo perché, vista l’operazione, possiamo inserire dei record che siano performanti e che siano utili alla risoluzione del problema.
Testiamo i DNS migliori
Per questo tipo di operazioni è utile usare DNSBENCH, un programmino molto utile che andrà ad eseguire il benchmark dei server DNS indicando quali di questi sono i più performanti in base alla nostra posizione geografica e simili.
Dopo averlo scaricato basterà premere il pulsante Run Benchmark e al termine dell’operazione avremo tra i primi risultati quelli più adatti al nostro sistema.
Inseriamo i valori al posto giusto
Per inserire i valori DNS, ovvero quelli che abbiamo trovato usando DNSBENCH, procediamo così:
WIN + X > Connessioni di Rete > Modifica opzioni scheda > tasto dx su scheda di rete in uso (LAN, WI-FI, ecc) e scegliere Proprietà > selezionare Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IP v4) > aprirne le proprietà > ora sotto la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS digitare quelli trovati con DNSBENCH.
Dare OK e chiudere la finestra. Successivamente è possibile riprovare a lanciare Windows Update.
Altre risorse inerenti Windows Update: