Indice dei Contenuti
Questo errore di sistema è l’incubo di molti utenti: infatti in alcuni casi sembra che avvengano nei momenti più disparati di utilizzo, mettendo in confusione l’utente circa la causa del crash. Vediamo alcuni passaggi utili a risolvere questo problema.
Quali sono le cause di questo errore?
Le cause alla base di un problema del genere possono essere molteplici, come indica la stessa Microsoft una delle cause può essere dovuta ad un comportamento anomalo del driver video il quale passa dati corrotti al kernel di sistema provocando un errore, infatti riporta testualmente:
this error has been linked to excessive paged pool usage and may occur due to user-mode graphics drivers crossing over and passing bad data to the kernel code.
In altri casi, invece, può indicare un eccezione che si è venuta a creare nel passaggio da un esecuzione di privilegio “basso” ad uno di privilegio “alto”. Andiamo per ordine
Aggiornamento 12 Ottobre 2021
Secondo alcune segnalazioni, spesso capita che alla base del problema ci sia il file MeDlpFlt.sys (lo si può vedere con bluescreenview o simili), in quei casi bisogna intervenire sul caricamento del driver.
Per farlo procedere come segue:
- Premere i pulsanti WIN + X quindi aprire powershell come amministratore
- Digitare il seguente comando:
- sc config medlpflt start= disabled
- al termine riavviare
In alternativa è possibile intervenire sul registro di sistema (ovviamente non consigliato):
- Creare un punto di arresto del sistema
- Premere i pulsanti WIN + R
- Digitare regedit e dare invio
- Recarsi nel percorso
- HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\MeDlpFlt
- Cercare il valore Start ed assegnargli valore 4
- Riavviare il sistema
Verifichiamo i driver con Driver Verifier
Come detto una causa può risiedere nel driver video, quindi è opportuno avvalersi di uno strumento insito in Windows, ovvero Driver Verifier.
Avviamolo così:
WIN + R > digitare “verifier” e dare invio >
vedremo la seguente schermata
Andiamo Avanti e vedremo diverse opzioni disponibili, se abbiamo il dubbio che la causa possano esser più driver (ma non sappiamo ancora quale) spuntiamo la voce “Seleziona automaticamente i driver non firmati“, in alternativa scegliamo la voce “Seleziona i nomi dei driver da un elenco“
Se abbiamo selezionato l’ultima voce consigliamo di NON spuntare i driver Microsoft, i quali dovrebbe funzionare al 99%. Spuntiamo quei driver forniti da terze parti come ad esempio Nvidia, Realtek e simili.
Al termine clicchiamo su Fine e riavviamo il sistema.
Al successivo riavvio lo strumento Verifier stresserà i driver selezionati per cercare di riprodurre l’errore, riportando quindi ulteriori dati utili al file DUMP creato nel momento del crash.
Per analizzare il file DUMP seguire questo articolo:
Il problema è un driver?
Dopo aver analizzato i file DUMP possiamo apprendere finalmente qual’è il problema: se si tratta del driver video è opportuno aggiornarlo tempestivamente, tenendo conto che se si tratta di un notebook è consigliato prelevarlo dal sito di supporto ufficiale del produttore.
Di seguito i file che molto spesso possono esser causa dell’errore:
- nvlddmkm.sys il quale fa parte dei driver grafici Nvidia
- atikmpag.sys il quale fa parte dei driver grafici ATI-AMD
- wificlass.sys il quale fa parte dei driver dell’access point CISCO
- iaStorA.sys il quale fa parte dei driver Intel Rapid Storage Tecnology Driver
Altri file possono esser relativi driver audio o simili, basterà eseguire una ricerca in un qualsiasi motore di ricerca digitando il nome del file riportato.
Per ulteriori trick in merito:
Dopo aver scaricato il driver scegliamo di eseguirne l’installazione personalizzata, in modo da eliminare i vecchi file del precedente driver.
Se necessario possiamo rimuovere manualmente il vecchio software-driver e procedere all’installazione del nuovo driver ex-novo.
E se anche così il problema persiste? Vediamo cosa fare
Puliamo l’avvio di Windows e controlliamo i file di sistema
In casi di errori continui o casuali bisogna considerare anche l’aspetto software, per questo motivo il primo passaggio è quello di pulire l’avvio di sistema andando ad escludere tutte quelle applicazioni di terze parti.
In molti casi lo stesso antivirus può esser la causa del problema, quindi una sua rimozione “temporanea” può esser utile per escludere eventuali cause del problema.
Per pulire l’avvio seguire questo articolo:
In aggiunta è utile verificare l’integrità dei file di sistema, seguendo i passaggi indicati qui:
Altri passaggi utili alla risoluzione del problema sono la verifica dell’hardware e del file system dei dischi presenti nel sistema:
Come controllare l’integrità e la salute dei nostri dischi rigidi
Dopo tutti questi passaggi dovremmo aver risolto il problema o, perlomeno, capito la causa del problema stesso.
Non esitate a commentare in caso di dubbi o richieste in merito.