Come costruire il rover della NASA con Rasberry PI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un interessante progetto c’è da qualche tempo su GitHub: l’Istituto della Tecnologia Californiano ha lanciato un programma Open Source fornendo tutte le istruzioni per costruirsi un rover (come quello usato dalla NASA)  con materiali facilmente trovabili in internet.

Modello in scala con materiali “consumer”

Certo, non sarà proprio uguale: i materiali da usare permettono di usare un modello simile a quello originale in scala ridotta. Secondo le stime la spesa necessaria si aggira intorno ai $ 2.500 usando tecnologia basata su Rasberry PI.

Il robot potrà esser comandato tramite controller Xbox o con un’app Android dedicata, le cui istruzioni si trovano sempre nella piattaforma GitHub. 

Immagine del prototipo. Via: GitHub

Il progetto è pensato per studenti universitari e per gli appassionati del mondo spaziale.

Robot spaziale per tutti!

Nella pagina dedicata al progetto ci sono tutti i riferimenti utili, compresa la lista di tutti i componenti necessari, informazioni relative il software e molto altro. 

Elvis
Seguimi
(Visited 41 times, 1 visits today)
Leggi  WPS: come controllare se il nostro router è vulnerabile

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica. In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino. In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!