Come spegnere il computer senza installare gli aggiornamenti di Windows Update

Tempo di lettura: 2 minuti

Quante volte ci capita di esser di fretta ed il sistema, allo spegnimento o al riavvio, installa qualcosa come 100 aggiornamenti? 

Beh, crediamo molto spesso. Per questo abbiamo preparato questo articolo che può tornare utile a chi, come spesso accade, vuole evitare di installare aggiornamenti in quel momento per evitare “perdite” di tempo.

Primo metodo: cancellare il contenuto della cartella SoftwareDistribution 

Il primo step è quello di andare a cancellare il contenuto di una sotto-cartella all’interno della cartella Softwaredistribution, la quale contiene la cronologia ed i file relativi gli aggiornamenti installati nel tempo usando Windows Update.

Ad

Per far questo prima dobbiamo fermare i servizi attivi che hanno accesso alla cartella, quindi premiamo i pulsanti WIN + X  e scegliamo il Prompt dei comandi come amministratore, quindi digitiamo

net stop wuauserv

net stop cryptSvc

net stop bits

net stop msiserver

Ora rechiamoci nel seguente percorso:

x:\Windows\SoftwareDistribution\Download

nb. dove X: sta per la lettera di unità assegnata al disco di sistema Windows, solitamente C:

Ora cancelliamo TUTTO il contenuto della cartella sopra indicata, successivamente ri-avviamo i servizi fermati in precedenza con questi comandi usando il prompt dei comandi come amministratore:

net start wuauserv

net start cryptSvc

net start bits

net start msiserver

Secondo metodo: impostare il pulsante di spegnimento in modo alternativo

Un altra soluzione, suggerita anche nella community superuser, è quella di istruire il pulsante di spegnimento affinché spenga il sistema, bypassando l’installazione degli aggiornamenti.

Vediamo come:

da start > Impostazioni > Sistema > Alimentazione e Sospensione > nella colonna di destra apriamo Impostazioni di risparmio energia aggiuntive  > ora nella colonna di sinistra scegliamo Specifica comportamento pulsante di alimentazione > impostiamo le voci visualizzate su Arresta il sistema

Leggi  I ricercatori Microsoft costruiscono un robot che disegna ciò che dici

Seguimi

Elvis

Microsoft MVP Windows Expert dal 2011 fino al 2017 e dal 2017 Microsoft MVP Windows Insider. Google Certified e Comptia Security + Certified, ha scritto per WindowsBlogItalia e Windowsteca. Appassionato ed esperto dei sistemi Microsoft Windows e della sicurezza informatica.

In caso di difficoltà non esitate a commentare l'articolo; prima di fare modifiche al sistema è consigliato creare un punto di ripristino.

In caso di installazione di strumenti terzi prestare attenzione alle spunte ed alle installazioni supplementari superflue.
Elvis
Seguimi
(Visited 436 times, 1 visits today)
Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *