Steven Spielberg è considerato il punto di riferimento per qualsiasi cosa abbia a che fare con il mondo del Cinema. Con il suo nuovo film, Ready Player One, sembra la prova schiacciante. Arriverà a marzo nelle sale cinematografiche.
L’ambientazione è futuristica, come nel film Minority Report, ma ambientata nel 1945 all’interno di un mondo VR. Infatti, il protagonista indosserà un visore per la realtà virtuale, e si ritroverà in un mondo “migliore” o “migliorato”, in cui comparirà la Delorean di Ritorno al Futuro. Il programmatore del mondo virtuale omaggerà gli easter egg presenti nei videogiochi. Un articolo di giornale che si vede nel trailer gioca con la parola inglese “job”, probabilmente riferendosi a Steve Job compianto fondatore di Apple, ma gli easter egg sono una cosa normale all’interno dei siti del suo principale avversario, Google.
Il mondo virtuale si chiama Oasis. All’interno vedremo scene tratte da film cui Steven Spielberg è direttamente legato: Star Wars, AI – Intelligenza Artificiale, Transformers oppure indirettamente legato: Blade Runner (Harrison Ford compare in diversi film di Spielberg; inoltre il nuovo Blade Runner è ambientato nella stessa epoca), Speed Racer (dei fratelli Wachowski, che diedero il via al mondo dell’Intelligenza Artificiale con The Matrix), King Kong. Non mancheranno riferimenti ai videogiochi del momento, come Overwatch. Questa lista ìndica solo una parte dei tanti riferimenti che è possibile nel trailer, che potete vedere di seguito.
Il film si intitola Ready Player One, e sarà a marzo nei cinema. È stato presentato al San Diego Comic-Con. Il film è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline.
Aggiornamento: Qualche mese fa avevamo ipotizzato che sarebbe arrivato un nuovo episodio dedicato a Ritorno al Futuro. A quanto pare, si trattava di un’anticipazione a questo nuovo film di Steven Spielberg.