In molti siti di rilevanza nazionale si è parlato del fenomeno di mining di monete virtuali in siti come piratebay, cb01 e molti altri. Anche se servizi come Cloudflare banneranno i siti che minano criptomonete, sicuramente ci sarà un aumento di questo fenomeno, per questo motivo è opportuno correre ai ripari.
Come bloccare i coinminer
Come difesa abbiamo dei componenti aggiuntivi come Adblock o Ublock che, se configurati correttamente, possono aiutarci a bloccare queste funzionalità nascoste nei siti che visitiamo.
Ad esempio, usando il componente aggiuntivo Adblock sarà necessario aggiungere questa stringa nei filtri, accessibile da Opzioni Adblock > Aggiunti i tuoi filtri personali
oin-hive.com/lib/coinhive.min.js
In aggiunta dei file utili per Ublock sono scaricabili da qui: uBlock Origin Assets
Protezione integrata nelle protezioni domestiche?
Questo in attesa che la funzionalità sia inserita nelle suite di sicurezza come Eset, Kaspesrky e simili, oltre ad implementazioni che ad esempio la stessa Google farà contro la pubblicità ed i banner invasivi, sperando implementino qualcosa anche contro il mining delle monete virtuali.
Vi invitiamo, se non lo avete già fatto, ad inserirci nella whitelist di uBlock o Adblock, potete seguire questo link
Per Adblock sarà necessario accedere alle opzioni > Domini permessi
Grazie per il vostro Supporto!
Aggiornamento: sono state rilasciate alcuni componenti aggiuntivi per Chrome dedicati a bloccare il mining, sono i seguenti:
minerBlock – Antiminer – No Coin