giovedì, Giugno 25, 2026

Come creare un collegamento di Microsoft Edge nel desktop (aggiornato)

Pubblicato: Aggiornato il: 0
SCARICA il nostro tool

WinToolkit PRO

WinToolkit Pro è un'applicazione desktop avanzata scritta in C# (WPF) progettata per semplificare la manutenzione del sistema, il backup e la gestione dei software su Windows. Nata come estensione del progetto Angolo di Windows, offre un'interfaccia grafica moderna e pulita per eseguire operazioni complesse da riga di comando senza dover mai aprire il terminale.

Può capitare di eliminare, per sbaglio, il collegamento di Microsoft Edge e poi non sapere come riaverlo: infatti essendo un app di sistema ha una procedura leggermente diversa.  

Di seguito vediamo un modo veloce per ottenere di nuovo il nostro collegamento-

Un nuovo collegamento per Edge

Altrimenti è possibile procedere in questa maniera:

Tasto destro nel desktop > scegliere Nuovo > Collegamento > inserire il nome del collegamento > quindi inserire questa stringa

%windir%explorer.exe shell:AppsfolderMicrosoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe!MicrosoftEdge

 Dopo di questo, diamo OK e clicchiamo nuovamente sull’icona con il tasto destro > scegliere proprietà > sotto la voce collegamento scegliamo Cambia Icona > nel percorso ove indirizzare il sistema alla ricerca dell’icona incolliamo la seguente stringa %windir%SystemAppsMicrosoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbweMicrosoftEdge.exe 

Selezioniamo l’icona e diamo OK 

Facendo in questa maniera abbiamo creato un nuovo collegamento funzionante di Microsoft Edge 

Aggiornamento: con la versione 1703 finalmente è stata introdotta una voce che semplifica di molto le cose, eccola in questa GIF

 
af2c08cd63992317a0c6b141fb7162c7

Lascia un commento