Home News ATM: troppo facili da violare!

ATM: troppo facili da violare!

da Alvise C.
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 2 minutes Leggi
A+A-
Reset

Un articolo di qualche giorno fa, sempre inerente gli ATM, parlava di un possibile attacco off-line di uno sportello bancomat e dai dati biometrici. Oggi, sempre Kaspersky, ci informa tramite il suo blog di un altro attacco che può esser perpetrato con molta facilità ai danni di uno sportello, cosa occorre?

 

atm 959533 1920

 

Come funziona l’attacco

 

Una chiavetta USB, la chiave di accesso dello sportello ed un malware disegnato ad hoc per la situazione.

La chiave di accesso può esser facilmente reperibile tramite tecniche di phishing, spoofing o tramite i servizi bancari di trasporto; altresì molto spesso i bancomat non sono protetti da allarme e, purtroppo, da videocamere.  

Oltre a questo, molto spesso non è nemmeno necessario l’accesso fisico in quanto alcuni sportelli sono “esposti” ad internet oltre al fatto che molti ancora si basano su sistemi alquanto obsoleti come Windows XP.

Oltre a questo, le macchine non hanno software anti-malware e servizi di protezione che dovrebbero evitare l’avvio di applicazioni terze sono disabilitati: tutto questo favorisce l’accesso di malintenzionati.

Di seguito il video esplicativo, fornito da Kaspersky:

Fonte: A proof-of-concept attack on an ATM with malware

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.