3 commenti 488 Guarda 1 minutes Leggi

Mi è capitato il seguente problema con un cellulare fornito di s.o. Symbian:

molto spesso diventava lento, non segnalava la presenza di sms (cioè all’arrivo di un sms, non veniva visualizzato nessun avviso nella schermata principale e nessun avviso acustico)

Andando a capire la fonte della lentezza, ho notato che il problema era la gestione dei messaggi relativa al grosso quantitativo di sms salvati in memoria.

La procedura quindi è stata:

  • eliminazione dei messaggi salvati nella memoria
  • riavvio del telefono

Dopo questa operazione il telefono è tornato alla sua normalità, ritornando ad essere veloce e reattivo.

Se il problema non dovesse risolversi, bisogna controllare che non ci siano nella memoria del telefono, ulteriori sms salvati, in quanto questi possono essere un’ulteriore causa di rallentamenti e/o problemi.

Quindi, consiglio di non salvare gli sms nella memoria del telefono, in quanto rallenterebbero enormemente il sistema e, quando vengono salvati nella stick memory, di evitare di superare la soglia dei 3000 sms salvati, in quanto la gestione risulterebbe difficoltosa per il sistema.

Ovviamente, risulta molto utile, eseguire dei backup regolarmente dei dati salvati nel telefonino.

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: info@angolodiwindows.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@angolodiwindows.com e saranno immediatamente rimossi.