Addio a Skype – oggi il distacco

Dopo anni di incertezza e aggiornamenti sporadici, Microsoft ha confermato ufficialmente che Skype chiuderà definitivamente a partire da oggi 5 maggio 2025.

Arrivederci Skype, benvenuto Teams

Questo segna la fine di una delle applicazioni di comunicazione più iconiche del web: Skype. Lanciato nel ormai lontano 2003, è stato uno dei principali strumenti per la comunicazione VoIP (tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet) per oltre un decennio. Nel 2011, Microsoft ne ha acquisito il servizio per 8,5 miliardi di dollari, cercando di farlo diventare la sua piattaforma principale per la messaggistica.

Tuttavia, l’integrazione con Windows non è mai stata stabile. Nel 2017 infatti, Microsoft ha lanciato Teams, inizialmente pensato per le aziende ma successivamente ampliato anche agli utenti privati. Da quel momento, l’attenzione dell’azienda si è sempre più spostata su Teams, relegando Skype a un ruolo marginale. Nonostante i tentativi di rilancio con nuove funzionalità, Skype ha progressivamente perso terreno rispetto a concorrenti più moderni come FaceTime, WhatsApp, Telegram e Discord.

Come si può leggere nella comunicazione ufficiale:

Il 5 maggio 2025, Skype verrà ritirato . Questa modifica riguarderà sia gli utenti Skype gratuiti che quelli a pagamento. 

Gli utenti Skype hanno la possibilità di passare a Microsoft Teams Free, che offre molte delle stesse funzionalità di chat e chiamate principali di Skype. Teams Free offre anche funzionalità avanzate come l’organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l’adesione a community. 

Accedi a Microsoft Teams Free da qualsiasi dispositivo supportato utilizzando le tue credenziali Skype e i tuoi contatti e le tue chat verranno trasferiti automaticamente. Riceverai anche una notifica nell’app Skype che ti chiederà di eseguire la migrazione dei tuoi dati.

Inoltre  tuoi dati Skype saranno disponibili fino a gennaio 2026 e potranno essere esportati o eliminati. Se accedi a Microsoft Teams Free prima di tale data, la cronologia delle chat di Skype sarà disponibile. Se non intervieni, i tuoi dati Skype verranno eliminati dopo gennaio 2026.  

Fonte: Microsoft

Articoli Correlati

Epson coinvolta in un possibile furto di dati: cosa sappiamo finora

Calendario Outlook e Teams non si sincronizzano

🚨 Truffa delle finte multe: attenzione alle e-mail che si spacciano per pagoPA