Come impostare l’ora corretta su Windows

Quante volte ti è capitato che ci fosse il cambio d’ora e il tuo pc non ha aggiornato l’orologio? Oggi in questa mini guida te lo spiego con semplici passaggi

Prima di tutto, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’orologio che si trova nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni. Dal menu che si apre, seleziona la voce “Modifica data e ora”. Questo ti porterà direttamente alla sezione delle impostazioni di data e ora del sistema.

Nella nuova finestra, assicurati che l’interruttore accanto a “Imposta ora automaticamente” sia attivato. Questo permetterà al sistema di sincronizzarsi automaticamente con un server di orario Internet, mantenendo l’ora sempre corretta.

Nel caso in cui preferisci impostare l’ora manualmente, disattiva l’interruttore “Imposta ora automaticamente”. Dopo averlo fatto, clicca su “Modifica” sotto l’opzione “Imposta data e ora manualmente”. Apparirà una nuova finestra dove potrai inserire l’ora e la data corrette. Dopo aver inserito le informazioni, fai clic su “Cambia” per applicare le modifiche.

Per ulteriore precisione, puoi anche verificare che il fuso orario sia corretto. Sotto alla sezione dell’ora attivata o modificata manualmente, troverai l’opzione “Fuso orario”. Assicurati di selezionare il fuso orario corretto dalla lista a discesa. Inoltre, attiva l’opzione “Imposta fuso orario automaticamente” per mantenere il sistema aggiornato automaticamente anche quando viaggi attraverso fusi orari differenti.

Articoli Correlati

Come scaricare e installare Minitool Partition Wizard

Windows 11 S VS Windows 11 Home : chi vincerà?

Come scaricare Copilot sul proprio PC