Ripristino tramite Windows Update: Come funziona?

Microsoft ha introdotto un altro strumento di ripristino avanzato ovvero il ripristino tramite Windows Update, vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Attualmente ci sono molteplici strumenti di ripristino, i quali sono:

  • ripristino tramite lo strumento Assistente all’aggiornamento, che aggiorna il sistema all’ultima release disponibile
  • ripristino tramite lo strumento Media Creation Tool, che permette di creare un supporto USB o una ISO utilizzabile per reinstallare il sistema
  • ripristino alle impostazioni di fabbrica mantenendo o meno file e programmi

Risolvere i problemi tramite il ripristino tramite Windows update

A questo elenco Microsoft ha deciso di rendere disponibile un ulteriore strumento, questa volta usando Windows Update. L’operazione svolta ricalca quello che faremmo con Media Creation Tools, ovvero verrà scaricata tramite internet la versione di Windows attualmente in uso, verrà reinstallata mantenendo i dati.

La funzionalità va sicuramente incontro agli utenti meno esperti, i quali per risolvere problemi, talvolta possono trovarsi ad eseguire operazioni non molto semplice e spesso con qualche margine di errore. E’ sempre suggerito, ad ogni modo, di avere un backup completo del sistema, a questo riguardo seguire questo articolo dedicato.

Possono essere installati, inoltre, aggiornamenti cumulativi utili al ripristino. Noi consigliamo comunque, prima di applicare questo strumento, di seguire questi step:

Successivamente, dopo essersi assicurati di avere un backup o un immagine di sistema, potremo procedere con il ripristino sopra citato tramite Windows Update.

PS. la funzionalità di ripristino tramite windows update è disponibile solo per Windows 11

Articoli Correlati

Come impostare il tasto STAMP per catturare lo schermo

FIX: Si è verificato un errore interno con anteprima Adobe PDF

Come risolvere i problemi SMB con Windows 11 24H2 e il tuo NAS