Indice dei Contenuti
In arrivo la nuova gamma LQ AIO di DeepCool, ormai da molti anni un marchio di riferimento per quanto concerne le soluzioni di raffreddamento per pc. Un marchio che prosegue nel ridefinire gli standard di performance e design, e lo fa da ultimo con il lancio, ormai prossimo, della nuovissima serie. Si tratta di un sistema dissipatore a liquido di tipo all-in-one, dal quale i gamer, i professionisti del ramo IT, e gli appassionati d’informatica in generale, vedranno soddisfatte diverse loro aspettative! Possiamo già anticipare che la tecnologia, a questo momento la più avanzata in materia, si unisce nel prodotto ad un’estetica davvero impeccabile (fonte immagine di copertina: sito ufficiale DeepCool).
Con la nuova serie LQ AIO, si avranno dissipatori con display integrato. A tal proposito, cuore dei dissipatori della serie LQ è, per l’appunto, il display LCD segmentato. Quest’ultimo è una soluzione dalla spiccata innovatività, che dà modo d’effettuare il monitoraggio in tempo reale delle condizioni della CPU per mezzo d’indicatori grafici chiari e intuitivi all’utenza. A completamento del tecnologico dispositivo, le ventole FD12 ARGB, dalle prestazioni ottimali per un’illuminazione senza precedenti.
Il salto di qualità dato dalla gamma DeepCool LQ AIO
Con l’introduzione sul mercato della gamma DeepCool LQ AIO, si disporrà di un salto di qualità vero e proprio, inerentemente al mondo del raffreddamento a liquido per pc. La gamma è stata ideata per accogliere le esigenze più elevate.
La serie DeepCool LQ AIO segna un punto di svolta nel mondo del raffreddamento a liquido per PC, combinando un design moderno e accattivante con prestazioni tecniche di alto livello. Progettata per soddisfare le esigenze di appassionati di hardware, gamer e professionisti IT, questa linea si distingue per la sua capacità di coniugare estetica avanzata e funzionalità innovative. Il già citato display LCD segmentato, da esso si possono visionare quelli che sono i parametri salienti della CPU, con particolare riferimento alle temperature e ai carichi di lavoro.
Con l’applicazione DeepCreative, tra l’altro, c’è anche la possibilità di personalizzare il display in conformità alle proprie preferenze, e dunque vi si possono adattare grafici, colori e animazioni. Una flessibilità che non si limita al monitoraggio: avvalendosi del software si possono altresì sincronizzare le spettacolari illuminazioni delle ventole ARGB DF12 in capo al dispositivo. Il risultato, esplicato per mezzo dei dissipatori LQ AIO, sarà un ambiente dall’ammirevole armonia visiva!
D’altra parte, l’attenzione al design nel suo complesso è evidente, con ciascun dettaglio concepito per un’integrazione perfetta rispetto a setup d’ultimissima generazione. Il dissipatore, in questi termini, assurge ad elemento preponderante, sicuramente, sul piano tecnico, a supporto delle più elevate prestazioni della CPU, che potranno svolgersi in piena continuità, ma anche nell’estetica. Se ne può trarre come, quella predisposta, sia una soluzione elegante e potente, rivolta ad un’ampia fascia d’utenti.
Prestazioni della pompa di quinta generazione nei dispositivi LQ AIO
I dissipatori a liquido della serie DeepCool LQ AIO, fra le altre cose, possiedono in dotazione la pompa di quinta generazione 5 PRO. Qui trattiamo di una soluzione ingegneristica d’alto livello, progettata per erogare prestazioni di raffreddamento ottimali, anche con i processori più esigenti attualmente in commercio. La pompa in questione è correlata di un motore trifase al top dell’efficienza, e può raggiungere una velocità di rotazione massima di 3400 RPM. La capacità di dissipazione, per le CPU dall’elevato consumo energetico, è davvero strabiliante. In termini pratici, il meccanismo si presta ad affiancare le prestazioni di CPU impiegate dai gamer più appassionati, o dai professionisti del settore IT che svolgono carichi di lavoro intensivi.
La potenza della quale la pompa 5 PRO è fonte, non tragga in inganno. Non a caso, a detta potenza si contrappone un funzionamento estremamente discreto e silenzioso, dal livello di rumorosità minimo. Lo stesso, infatti, equivale a 21 dB(A), praticamente quasi impercettibile nell’uso quotidiano. Con questo sistema performante, non si dovrà rinunciare alla tranquillità dell’ambiente di lavoro e di gioco.
Operando un mix tra velocità, efficienza e silenziosità, i nuovi ritrovati di casa DeepCool sapranno tenere sotto controllo le temperature anche nelle condizioni più estreme, quelle proprie dei processori ad alto TDP (Thermal Design Power).
Coldplate di DeepCool LQ AIO e gestione del calore
Altro fattore di punta dei nuovi prodotti DeepCool LQ AIO, il coldplate riprogettato. Con esso si vuole assicurare un’efficienza di raffreddamento ad un livello mai raggiunto prima. Superficialmente, il coldplate è provvisto di microcanali da 0,1 mm, per un aumento consistente di densità del flusso di liquido refrigerante. Il trasferimento del calore, con la nuova soluzione intrapresa, è maggiormente rapido ed efficace, ed è anche grazie al coldplate riprogettato, che le temperature dei punti critici della CPU scendono anche in sussistenza di carichi di lavoro estremi.
Completa l’efficienza del sistema il design del divisore di liquido, appositamente ottimizzato per massimizzare la circolazione interna al circuito di raffreddamento. Il liquido viene così distribuito precisamente, senza alcun ristagno e con copertura uniforme delle aree del processore più riscaldate. Trattasi di un sistema intelligente, migliorativo della dissipazione complessiva dell’intero dispositivo. E la CPU non teme, alle suddette condizioni, l’uso continuato d’app di rendering 3D o gaming competitivo.
Da quest’altro punto della descrizione, si può desumere come le prestazioni termiche siano eccellenti, tali che l’utente possa spingere il proprio hardware al limite delle capacità.
Ventole FD12 ARGB: potenza e personalizzazione della gamma LQ AIO
Le già menzionate ventole FD12 ARGB della serie DeepCool LQ AIO, sono la sintesi perfetta di potenza, silenziosità e opzioni di personalizzazione. La velocità delle suddette è regolabile, spazia da 600 a 2400 RPM, con un controllo preciso, attuabile per mezzo di esse, sulle prestazioni di raffreddamento. Il flusso d’aria può essere adattato alle necessità peculiari del sistema. In termini pratici, si può andare dall’impostazione del più alto raffreddamento nel corso di un’intensa sessione di gaming, ad una modalità silenziosa, da impostare per utilizzi ben più leggeri e meno dispendiosi sul versante energetico.
Un punto di forza delle FD12 che non può assolutamente essere ignorato, consiste nell’illuminazione di seconda generazione, tramite la quale pervenire a colori vividi e personalizzabili. Gli utenti possono sincronizzare con facilità l’illuminazione delle ventole col resto del sistema. Ciò per via della compatibilità coi principali software di gestione ARGB, con i quali avviare configurazioni uniche che apportino valore anche all’estetica del proprio setup.
Naturalmente, le ventole FD12 hanno un’utilità che non è limitata all’aspetto visivo. Tecnicamente, infatti, il design ottimizzato di queste ultime consente un flusso d’aria costante ed efficiente, altro importante fattore per la tenuta sotto controllo delle temperature. Anche qui, a dispetto delle prestazioni da top di gamma, le ventole operano con un livello di rumorosità al minimo.
Configurazioni e prezzi per DeepCool LQ AIO
Sulle configurazioni disponibili, si sa già che la serie DeepCool LQ AIO sarà immessa in commercio in due configurazioni, entrambe all’insegna dell’eccellente rapporto qualità-prezzo. La prima delle opzioni presentate è il modello LQ240, dotato di radiatore da 240 mm, l’ideale per delle configurazioni compatte e bilanciate, al competitivo prezzo di €129,99. Qualora si voglia una maggiore capacità di raffreddamento, si troverà conveniente l’altro modello della gamma, denominato LQ360, fornito di radiatore da 30 mm. Le performance sono superiori, e leggermente superiore è anche il prezzo, pari a €149,99.
Si attende l’uscita sul mercato, per entrambi i modelli, per la data del 19 gennaio 2025. I prodotti sono completi di garanzia del produttore. La scelta relativa ai nuovi dispositivi si dimostra appropriata tanto per setup di fascia media che per sistemi contraddistinti da prestazioni decisamente ad ampio raggio. La tecnologia avanzata si fonde in un design moderno, e i prodotti della nuova gamma appaiono già destinati a divenire delle icone nel settore.
Confronto con la serie LE Marrs
La serie DeepCool LQ AIO è una chiara e distinta evoluzione, in confronto alla precedente linea LE Marrs. La serie appena richiamata è dotata di un’illuminazione di tipo statico, e colorazione verde Marrs (una tonalità di verde turchese). I modelli LQ240 ed LQ30 alzano il livello con l’illuminazione ARGB personalizzabile, dall’esperienza visiva nettamente più dinamica e moderna.
Quanto alle prestazioni, i dissipatori LE300 e LE500 supportano rispettivamente una capacità di raffreddamento di 180 W e 220 W, che si addice a CPU di fascia media. In risposta, la serie LQ va oltre, con la pompa di quinta generazione dall’alta efficienza, e il coldplate riprogettato con i microcanali da 0,1 mm, per prestazioni che s’addicono anche a processori dall’alto TDP.
Per non parlare poi del display integrato, che in entrambi i nuovi modelli di prossimo lancio è il display LCD segmentato, dalla funzionalità di monitoraggio non disponibile nella linea LE Marrs. Si conferma, in ultima istanza, la strategia di DeepCool, rivolta a fornire prodotti all’avanguardia dal soddisfacente rapporto qualità-prezzo, con una garanzia completa a supporto dell’affidabilità annunciata.
Per altre news in tema hardware, clicca qui.