Indice dei Contenuti
Vuoi scoprire come nasce un ambiente ecologico? Con Ecosystem, un gioco di carte di derivazione biologica, potrai farlo. I giocatori scelgono, passano e dispongono undici diversi tipi di carte costituiti da organismi che vanno dalle api agli orsi nonché ambienti come ruscelli e prati.
Guadagna punti allineando gli animali con gli habitat in cui prosperano di più.
La biodiversità viene premiata mentre le monocolture vengono penalizzate. Ogni volta che giochi, costruisci un ecosistema unico nel suo genere, sforzandoti di bilanciare le delicate connessioni fra tutti gli esseri viventi.
Che cos’è Ecosystem
Creato da Matt Simpson, Richard Wilkins e Lindsey Falsone, Ecosystem è edito da Genius Games. Purtroppo, dal 2020, anno della sua uscita, non è mai stato tradotto in italiano. Ma noi di Angolo di Windows vi veniamo incontro, riportandovi il regolamento completo tradotto in italiano!
Ecosystem è un gioco di Card Drafting in cui ogni giocatore crea un ecosistema meravigliosamente diversificato e fiorente. I giocatori scelgono le carte tra gli animali e le forme del territorio disponibili, che disporranno in una griglia di 20 carte (il proprio “ecosistema”). Ogni tipo di carta assegna punti per il suo posizionamento fiorente. I giocatori hanno molte opportunità di guadagnare punti mentre creano i propri ecosistemi e guadagneranno punti aggiuntivi per il loro livello di biodiversità. Quando tutte le carte sono state selezionate e posizionate, vince il giocatore con l’ecosistema dal punteggio più elevato!
SETUP E PANORAMICA
Distribuisci a ogni giocatore una carta riepilogo. Mescola il mazzo di carte e distribuisci dieci carte a ciascun giocatore, mettendo da parte le carte rimanenti per il secondo round.
Riepilogo dei punti.
TIPI DI CARTE
La maggior parte di ciascun tipo di carta ottiene punti se viene posizionata nei rispettivi ambienti preferiti, adiacenti ad altre carte appropriate.
ORSO (BEAR): 2 punti per ogni Ape/Trota adiacente.
TROTA (TROUT): 2 punti per ogni Libellula/Ruscello adiacente.
LIBELLULA (DRAGONFLY): un punto per ogni corso d’acqua adiacente.
RUSCELLO (STREAM): i 2 più lunghi ottengono 8/5 punti.
APE (BEE): 3 punti per ogni Prato adiacente.
AQUILA (EAGLE): 2 punti per ogni Trota/Coniglio entro 2 spazi.
VOLPE (FOX): 3 punti se nessun Orso/Lupo è adiacente.
LUPI (WOLVES): i 3 giocatori con il maggior numero di lupi ottengono 12/8/4 punti.
PRATO (MEADOW): I prati collegati ottengono 0/3/6/10/15 punti per 1/2/3/4/5+ prati.
CONIGLIO (RABBIT): 1 punto; permette di scambiare immediatamente di posizione 2 carte.
CERVO (DEER): 2 punti per ogni riga e colonna contenente almeno 1 cervo.
Per iniziare a giocare a Ecosystem, ogni giocatore controlla le carte iniziali che ha in mano e ne sceglie una da posizionare subito a faccia in giù davanti a sé. Una volta che tutti i giocatori hanno fatto ciò, rivelano simultaneamente la propria carta, che posizionano nei rispettivi ecosistemi. Le carte in mano vengono quindi passate al giocatore alla propria sinistra, in modo che ciascun giocatore riceva una nuova mano dello stesso numero di carte dal giocatore alla sua destra, con un movimento in senso orario. La prossima selezione dei giocatori avverrà da questa nuova mano.
Il gioco continua in questo modo finché tutte e dieci le carte non sono state posizionate, indicando la fine del primo Round. Quando ciò accade, distribuisci a ogni giocatore dieci nuove carte per il secondo Round. Il gioco procede nello stesso modo, tranne per il fatto che i giocatori passeranno le carte alla loro destra, con un movimento in senso antiorario. Alla fine del secondo round, i giocatori contano le 20 carte totali nei loro ecosistemi per determinare il vincitore.
PIAZZAMENTO DELLE CARTE
I giocatori aggiungeranno ogni carta selezionata al proprio ecosistema, la personale griglia di carte di ciascun giocatore, disposta nell’area di gioco davanti a sé. Quando i giocatori piazzano nuove carte, devono osservare le seguenti regole.
- Dalla seconda scelta, le nuove carte devono sempre essere posizionate adiacenti a una carta già giocata. In questo gioco “adiacente” significa sempre sinistra, destra, sopra o sotto, mai in diagonale.
- Alla fine, gli ecosistemi dei giocatori creeranno una griglia alta 4 carte e larga 5. Le nuove carte non possono mai essere posizionate in modo da superare questa dimensione, ovvero l’intera griglia verrà completa con le misure 4x5. Dato che i giocatori iniziano con una singola carta, è normale che all’inizio del gioco i loro ecosistemi crescano in modo naturale e con incertezza. Tuttavia, una volta che un giocatore ha iniziato la quarta riga o la quinta colonna, non potrà continuare a espandersi.
Giocata di Chris |
Fintantoché i giocatori osservano le regole di posizionamento menzionate sopra, possono aggiungere nuovi animali e forme di terreno nel loro ecosistema come meglio credono (in base anche alla strategia che si preferisce). Alla fine del gioco, guadagneranno punti in base alle regole di ciascuna carta, quindi riceveranno punti Diversità in base al numero di animali e forme del territorio che hanno utilizzato bene nel loro ecosistema.
ESEMPIO: L’Ape nella riga superiore ottiene sei punti totali per i Prati alla sua sinistra e sotto di essa. L’Ape nella seconda fila segna tre punti per il Prato alla sua sinistra. Nessuna delle 2 Api segna punti per gli altri 2 Prati, perché non sono adiacenti a nessuna delle Api.
L’Aquila ottiene 6 punti totali per il Coniglio adiacente, il Coniglio 2 spazi sopra di esso e la Trota diagonale.
La Libellula nella riga inferiore ottiene due punti per il totale di Ruscelli adiacenti. La Libellula nella seconda fila ottiene 6 punti totali per i 2 Ruscelli accanto a essa (4 punti sopra e 2 punti sotto).
UN ALTRO ESEMPIO: Questi 3 Cervi sono stati posizionati fra 2 colonne e 3 righe per 10 Punti totali.
Parità: se i giocatori pareggiano avendo formato il ruscello più lungo o avendo il maggior numero di lupi uguale, guadagnano punti pieni. In questo caso non verrà assegnato il premio immediatamente inferiore. Ad esempio, un pareggio a doppio senso per la maggior parte dei Lupi comporterebbe 12 punti per i giocatori in parità e 4 punti per il giocatore con il terzo maggior numero di Lupi.
PUNTI DIVERSITÀ
Dopo che i giocatori hanno segnato i punti provenienti dalle loro carte, valuteranno la diversità complessiva esaminando quanti distinti tipi di carte hanno contribuito ai loro ecosistemi. Aggiorneranno il punteggio delle carte di ciascun giocatore e conteranno il totale delle carte che non hanno totalizzato punti. Questa situazione è chiamata divario ecosistemico. (I giocatori potrebbero avere lacune nell’ecosistema perché non hanno giocato nessun tipo di carta particolare, una condizione di punteggio per un tipo di carta che non è stata soddisfatta, non hanno corsi d’acqua abbastanza lunghi o un elevato numero di lupi.) In base alle lacune del proprio ecosistema, ogni giocatore riceve i seguenti bonus o le seguenti penalità per la diversità:
PUNTEGGIO DIVERSITÀ
DIVARIO | 6+ | 5 | 4 | 3 | ≤2 |
PUNTI | -5 | 0 | 3 | 7 | 12 |
I giocatori, quindi, sommano tutti i loro punti. Vince il giocatore con più punti! Se i giocatori pareggiano, condividono la vittoria.
ESEMPIO DI PUNTEGGIO FINALE
Molly ha vinto concentrandosi su Cervi e Ruscelli con Libellule. Il suo Ruscello è lungo tre carte e si è qualificato al secondo posto, dopo quello di Chris (mostrato sopra). Sommando i diversi tipi di carte, ne mancano 3; perciò Molly ha guadagnato 7 Punti Diversità.
PARTITA A 2 GIOCATORI
Per una partita a 2 giocatori, distribuisci una terza mano di 10 carte creando un bot, ovvero un giocatore neutrale. Quando si passano le carte, si includerà anche il bot (seguendo sempre la rotazione oraria nel primo Round e la rotazione antioraria nel secondo Round).
Dopo che entrambi i giocatori hanno effettuato ciascuna selezione, posiziona casualmente una delle carte della mano del giocatore neutrale accanto nella sua area di gioco. I giocatori possono guardare queste carte in qualsiasi momento (non vengono sistemate né utilizzate). Il posizionamento dell’ecosistema e il punteggio procedono normalmente, tranne per il fatto che le carte Ruscello e Lupo del giocatore neutrale vengono confrontate quando si calcola il punteggio del Ruscello più lungo e del Maggior numero di Lupi (i Ruscelli del giocatore neutrale sono tutti considerati collegati).
COME GIOCARE IN SOLITARIA
Guida di Richard Wilkins
Per una partita in solitaria, mescola il mazzo e distribuisci una sola mano di dieci carte. Utilizzerai le tue carte per costruire il tuo ecosistema (secondo le normali regole), ma scarterai anche carte in un secondo ecosistema per Nitka, il tuo avversario.
A ogni turno, gioca 1 carta nel tuo Ecosistema secondo le normali regole, poi scegli 1 carta da scartare. La carta scartata verrà giocata nell’ecosistema di Nitka, creando normalmente una griglia 4×5, iniziando in alto a sinistra e procedendo da sinistra a destra, poi dall’alto in basso, fino a raggiungere l’angolo in basso a destra.
Dopo aver scartato nell’ecosistema di Nitka, pesca 1 nuova carta dal mazzo. Se Nitka ha appena terminato una riga completata, pesca invece cinque nuove carte. Continua a giocare in questo modo per 20 turni totali, quando il tuo ecosistema dovrebbe essere completo e Nitka avrà terminato la sua quarta fila.
Calcolare normalmente il punteggio del gioco, (controllando chi ha il Ruscello più lungo e il maggior numero di Lupi), quindi calcola il punteggio di Nitka, ignorando il punteggio di diversità per l’ecosistema di Nitka. Il tuo obiettivo è battere Nitka di 30 punti per una vittoria facile, 50 punti per una vittoria normale o 70 punti per una vittoria difficile.
A NOI COM’È ANDATA?
Il gioco Ecosystem mi è piaciuto, perché è molto semplice, anche se il calcolo dei punti mi ha portato qualche difficoltà. Ho provato a giocare contro Nitka, il bot di Ecosystem. In una partita sono riuscito a lasciarlo quasi a bocca asciutta, ovvero a 5 punti, mentre io avevamo superato i 60 punti, raggiungendo la vittoria normale.
Ancora non sono riuscito a raggiungere la vittoria difficile, ma non si sa mai…
Spero che le istruzioni in italiano vi torneranno utili per giocare sotto l’ombrellone o per prepararvi alle lezioni di Scienze e Biologia quando riapriranno le scuole.