Se siete utilizzatori dei software della CyberLink, vi consigliamo di aggiornare il prima possibile Application Manager, il software che permette di installare i programmi della Software House. Perché?
Con la nuova versione, la 4.7.4414.0 è stata introdotta una gradita novità. Questa novità, al momento, riguarda solo Director Suite.
Da oggi è possibile cliccare sui tre puntini (…) per scegliere una versione precedente del programma.
Perché è importante? Per almeno due motivi.
- Spesso gli aggiornamenti comportano nuovi bug (anche se CyberLink afferma di avere eliminato quelli vecchi).
- Si spera che presto questa funzione sarà estesa anche agli altri programmi di CyberLink.
Il bug dei driver grafici
In seguito a un recente aggiornamento, rilasciato a giugno 2024, con alcune situazioni hardware può presentarsi uno sgradito bug: durante l’elaborazione di video con risoluzione 4K o superiore, Windows disinstalla i driver della scheda video.
Questa situazione è rara e sembra riguardare le schede AMD Radeon della Serie 500. Il bug si presenta anche su PC di fascia alta, con hardware molto recente.
Con CyberLink abbiamo provato a indagare per trovare la soluzione. Sembra che sia un’incompatibilità con un elemento hardware, ma non abbiamo individuato quale. Potrebbe trattarsi della scheda video stessa (la RX 590 da 8 GB), dello SSD (Samsung 990 Pro da 2TB) o qualcos’altro. Nel PC con cui abbiamo eseguito i test erano presenti 3 SSD Samsung 990 Pro; in uno è presente il sistema operativo, Windows 11 Pro, un altro è utilizzato per l’elaborazione dei video. Entrambi gli SSD sono installati in uno slot di terza generazione. Il 4° SSD è installato in uno slot di quarta generazione, ma è utilizzato esclusivamente per l’installazione dei videogiochi.
I driver per la scheda video erano fermi al febbraio 2025. Non siamo sicuri se i driver rilasciati ad agosto 2025 permettano di evitare il problema.
Soluzione
Al momento, per risolvere il problema si deve intervenire come segue:
- Riavviare il sistema usando il tasto Reset del case (la disinstallazione dei driver fa disattivare immediatamente lo schermo).
- Se Windows non si carica, lasciar riposare, ovvero raffreddare, il sistema per almeno un’ora.
- Una volta caricato Windows, andare nel sito del produttore della scheda video (per esempio, amd.com) e scaricare e reinstallare i driver più recenti.
- Riaprire Director e il progetto incriminato.
- Modificare la risoluzione finale del video in una inferiore al 4K, per esempio la Full HD.
- Avviare l’elaborazione del file video.
In alternativa, seguire i punti da 1 a 3 e poi intervenire come segue:
4. Aprire Application Manager e controllare se è presente una nuova versione.
5. Controllare se è presente una nuova versione di Director. Installarla. Se non è presente, passare a una versione precedente.
6. Riaprire Director e il progetto incriminato.
7. Avviare l’elaborazione del file video.
Cosa fare se il problema si presenta ancora?
In tal caso, accertatevi di avere la versione più recente di Director e seguite i punti iniziali da 1 a 6 (non i punti da 4 a 7). Dovrete attendere che arrivi un nuovo aggiornamento di Director. Fino a quel momento, non create video con risoluzione 4K.