PC Manager, il Ccleaner di Microsoft

Quante volte vi sarà capitato di usare Ccleaner o qualche software simile per ripulire il PC ma poi concretamente non è cambiato molto e il vostro computer è rimasto una pattumiera? Apparentemente per la prima volta Microsoft stessa c’ha messo una pezza a questo problema creando un nuovo software per mantenere il vostro PC ordinato e pulito. Questo programma si chiama Microsoft PC Manager e oggi ve lo mostriamo all’opera.

La nuova versione di Ccleaner Microsoft PC Manager

Da poco è stata rilasciata Microsoft PC Manager, la nuova applicazione di Microsoft progettata per essere un’alternativa al popolare CCleaner questo strumento promette di offrire una serie di funzionalità che aiutano a mantenere il tuo PC in ottime condizioni.

Questo piccolo software, proprio come CCleaner, Microsoft PC Manager permette di fare la pulizia del disco rimuovendo i file temporanei, la cache del browser e altri file indesiderati che occupano spazio sul tuo disco rigido. Microsoft PC Manager include un ottimizzatore di sistema che migliora le prestazioni del PC regolando le impostazioni del sistema e disabilitando i processi inutili.

Microsoft che mi combini

Il software si presenta con questa grafica molto pulita e minimale che fin da subito ti mostra lo stretto necessario che l’utente deve conoscere. Qui incontriamo la prima funzione di PC Manager, il tasto Boost mediante il quale sarà possibile cancellare tutto in un colpo le cache e ridurre il carico sulla RAM. Questo come? Cancellando i file temporanei dei programmi in uso come Edge senza chiuderli. Sotto riportato un test eseguita su un Surface Go con soli 4GB di RAM:

Come è possibile vedere il software ha alleggerita la RAM del PC senza andare a chiudere alcun software, ma andando ad agire solo su Microsoft Edge.

Se ci spostiamo nella seconda pagina possiamo vedere come questo software sia l’ennesimo metodo di Microsoft per imporci le sue soluzioni, dal browser predefinito Edge con Bing al ripristinare la taskbar con tutti i suoi elementi (quali l’icona del Widget e della ricerca). Per aggiungere la ciliegina sulla torta PC Manager può anche controllare e installare gli aggiornamenti del software (Windows se no chi)

Interessante chicca è sicuramente il Pop-up management che ci permette di bloccare qualsiasi schermata fastidiosa che ci compare senza la nostra autorizzazione. Niente di nuovo perché già integrata in tutti i browser ma meglio in più che in meno.

Interessante chicca è la terza pagina Storage che permette di eseguire una classica Pulizia Disco in modo semplice, rapido e coinciso. Infatti i tempi per cercare la “monezza” sono ridottissimi è in un colpo si fa piazza pulita.

Proseguendo con le funzioni nella sezione Apps è possibile andare a rimuovere le applicazioni che si avviano in automatico all’accensione del PC. Come al solito Microsoft raccomanda di non rimuovere dall’avvio automatico le sue applicazioni perché potrebbero compromettere la vostra sicurezza!

Come installarlo in Italia

Se siete arrivati fino a questo punto senza aver compreso che CCleaner sia meglio, vi illustriamo come scaricare PC Manager anche in Italia.

Al momento il software non risulta scaricabile in Italia e l’unica soluzione è installarlo mediante l’appx (un po’ come si fa con gli apk su Android:

  1. Copiate il link del Microsoft Store che vi lasciamo qui di seguito:
    Microsoft PC Manager – Microsoft Apps
  2. Recatevi al seguente sito e incollate il link sopra:
    Microsoft Store – Generation Project (v1.2.3) [by @rgadguard & mkuba50] (rg-adguard.net)

  3. Scaricate il programma e avviate l’installazione

E voi che ne pensate di questo software? Una nuova interessante app di casa MS o l’ennesima baggianata?

Crediti Immagine di Copertina: Angolo di Windows


Articoli Correlati

DORA: La nuova era della resilienza operativa digitale per il settore finanziario europeo

Recensione di MiniTool Power Data Recovery V12.3

Come riconoscere in automatico un brano musicale