Abalone è un gioco da tavolo per due sfidanti che si sfideranno a suon di biglie, biglie di grandi dimensioni.
I giocatori, a turno, spingono le biglie sul tabellone, con l’obiettivo di spingere sei biglie del giocatore fuori dal tabellone. La plancia del gioco è esagonale e, quindi, permette di muoversi in sei direzioni, rendendo più complicata la difesa.
Utilizzando fino a 6 set di biglie di differente colore, si può aumentare il numero di sfidanti, arrivando a un massimo di 6.
Approfondimento
Proprio come succede con altri giochi da tavolo, Abalone appartiene a più categorie di giochi: è uno strategico ma è anche astratto. Non ha, quindi, un’ambientazione. Qualcuno afferma che è un classico, visto che esiste dal 1987, per altri è un gioco incompleto, anzi imperfetto.
La plancia, dicevamo, è esagonale, ed è divisa in rientranze su cui si appoggiano le grosse biglie. Il posizionamento standard, ovvero con i soli due sfidanti, è simile a quello della Dama, degli Scacchi o di altri giochi analoghi: l’uno di fronte all’altro. Ogni giocatore ha un totale di 14 biglie.
Al proprio turno, il giocatore muove 1, 2 o 3 biglie in avanti di 1 spazio in qualsiasi direzione. Se si spostano 2 o 3 biglie, il movimento sembrerà simile a quello di 2-3 vagoni di un treno, formando una linea retta. Se le biglie si scontrano con quelle dell’avversario, sposteranno queste finché non saranno più numerose.
Vince il primo che riesce a rimuovere sei biglie dell’avversario.
Il gioco non occupa molto spazio e, seppur con alcuni accorgimenti, si può anche usare viaggiando in treno, aereo o nave. Le biglie eliminate si possono riporre in una tasca o in una borsetta.
Usi alternativi
Avete mai visto il gioco degli Scacchi esposto in qualche abitazione, o magari proprio in casa vostra? Esistono tavoli, anche molto antichi, con disegnate delle scacchiere. Nulla vieta di fare la stessa cosa con la “scacchiera” di Abalone. La forma esagonale è elegante e ben si presta. Se poi si lasciano sopra le biglie, è sempre pronto per una partita. Ma valutate attentamente se lasciarle a portata di mano. Infatti, il set base di Abalone ha biglie bianche e nere, che alcuni bambini potrebbero scambiare per confetti o cioccolatini.
Variazioni al gioco
È possibile variare la disposizione delle biglie.
È anche possibile modificare il numero di biglie avversarie da eliminare prima di stabilire la vittoria.
Proprio come succede negli Scacchi, è possibile anche stabilire un tempo limite concesso per ogni mossa.
Alcune immagini di questo articolo sono state tratte dalla versione Steam di Abalone, dove trovate altre “idee” per giocare. Esiste anche la versione per dispositivi mobile.
Conoscevate Abalone? Date uno sguardo al nostro Tutorial e al nostro gameplay contro la CPU. Naturalmente le versioni digitali permettono di giocare anche contro altri umani.