Indice dei Contenuti
Da giovedì 25 aprile a domenica 28 a Sorso (SS) si è tenuto il Cartoon Fest 2024, un evento di 3 giorni (il 26 è stato un giorno di riposo) dedicato ai 100 anni di Topolino e alla sua famiglia animata. L’evento è stato organizzato presso il Borgo degli Ulivi, un locale dotato di aree sportive, piscina, ristorante e molto altro.
Il Cartoon Fest (https://cartoonfest.it/) è organizzato dall’associazione Invitas di Cagliari.
Ho avuto il privilegio di essere presente il primo giorno e di realizzare diverse ore di filmati, che potete guardare su Symphonic Musical Soul, ovvero nella seguente playlist:
Benvenuti!
L’evento è stato aperto dagli eroi e dai supereroi dei disegni animati, che hanno dato il saluto ai primi arrivati. Visto che sono arrivato un’ora prima dell’apertura, mi sono posizionato vicinoi a loro e ho ripreso la “processione” iniziale.
Lo spettacolo è stato pensato per rallegrare i bambini, ma senza trascurare i genitori (gli adulti che sono rimasti ancora bambini nei loro cuori).
Ratatouille
All’interno dei locali era presente un cuoco, che insegnava ai bambini le ricette del film Ratatouille. Non è strano che indossasse un cappello da chef con attaccato un topo!
I bambini potevano anche sia giocare con i mattoncini LEGO che disegnare.
Pensate: i primi bambini erano entrati da meno di 5 minuti, e avevano già iniziato a cucinare e a costruire oggetti! Quanto era coinvolgente l’evento!
Supereroi per tutti
In una vasta area erano presenti i supereroi Marvel e DC, che posavano e ballavano con tutti i presenti. Inoltre, era possibile videogiocare ai videogiochi Nintendo grazie alle console messe a disposizione (e si potevano anche acquistare).
Tra i supereroi c’erano Batman, Deadpool, Spiderman e Wonder Woman. Comunque, qualcuno si è avvicinato a Wonder Woman e ha chiesto: ‘Sei Xena?’. Non sono stato io. Avevo capito che era Wonder Woman!
Si scende in campo!
All’esterno, il campo da calcetto era stato attrezzato di gonfiabili che rappresentavano momenti cartooneschi. Solo i bambini potevano usufruirne. I genitori dovevano restare fuori e potevano soltanto guardare (e sognare di ritornare bambini).
Il palco allestito sul campetto era la parte più importante, visto che di lì sono saliti quasi tutti gli attori e i ballerini. Con spezzoni di circa 10-12 minuti, hanno ricreato le scene di diversi film disneyani.
Ballerini molto giovani hanno dimostrato una grande professionalità e preparazione. Ed erano anche veloci nel cambiarsi d’abito.
Spiderman
Alcuni spettacoli, però, sono durati di più. Segnalo in particolare lo spettacolo di Spiderman, che ha fatto diverse acrobazie sotto e sopra il palco, nonché sul tetto di uno degli edifici. Ha addirittura lanciato le ragnatele!
Le acrobazie di Spiderman hanno incluso anche salti mortali sopra le teste dei bambini!
Il circo
Era presente anche il celebre circense Gasparato. Il suo numero, della durata di circa un’ora, ha coinvolto tutti i bambini. Tra giochi di fuochi e boomerang, i bambini correvano da una parte all’altra per collaborare con lui. Qualcuno è anche salito sul palco per imparare i “trucchi” circensi.
Circa 20 anni fa, Gasparato viveva ad Alghero e faceva i suoi numeri presso Piazza Sulis. E’ nativo della Patagonia (Argentina).
Posi e Nega
Un altro momento molto simpatico è stato il Concertino Live dei Posi e Nega, durante il quale sono state cantate alcune delle più famose sigle dei Cartoni Animate. La cantante, Michela, per l’occasione era vestita da Rapunzel; ma nella sua pagina di Facebook potete vederla in altri cosplay, come quello dell’Incantevole Creamy.
Con tutta probabilità, il Cartoon Fest avrà un seguito anche nel 2025. Non sappiamo se sarà di nuovo a Sorso o in un’altra località del Nord Sardegna. Comunque, gli eventi saranno ripetuti al Cinecittà World di Roma il 15 e il 16 giugno 2024. Per due giorni, Cinecittà World si trasformerà in un Disneyworld. Infatti, a differenza del Borgo degli Olivi, saranno disponibili anche le attrazioni del parco dei divertimenti romano.