Problema del driver Intel SST risolto

Il problema del driver Intel SST è stato risolto, consentendo finalmente a diversi utenti di Microsoft Windows 10 di eseguire l’aggiornamento al sistema operativo Windows 11. Questo inconveniente nell’aggiornamento, che ha interessato una parte della comunità di utenti di Windows 10 per oltre due anni, è stato recentemente affrontato.

Microsoft ha ufficialmente confermato il superamento di una vulnerabilità precedentemente identificata che impediva l’aggiornamento a Windows 11, dichiarando lo stato della problematica come “risolta”. La risoluzione di questo problema rappresenta un passo significativo per gli utenti desiderosi di accedere alle nuove funzionalità e miglioramenti offerti da Windows 11.

Problema del driver Intel SST

Si è trattato di una vulnerabilità che ha impedito l’aggiornamento a Windows 11. Questa problematica, legata a una specifica versione del driver del controller audio Intel Smart Sound Technology (Intel SST), ha causato schermate blu su dispositivi con processori Intel di 11a generazione e versioni del driver audio 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152. Dopo un periodo di due anni e mezzo, Microsoft ha segnalato che tale problema è stato parzialmente risolto.

Nel corso del 2021, Microsoft aveva già avvisato gli utenti riguardo alla non compatibilità di alcuni dispositivi con Windows 11 a causa di questa problematica. Consigliava agli utenti di aggiornare i propri driver audio a versioni più recenti (10.30.00.5714 o 10.29.00.5714 e successive) per superare questa restrizione.

Rimane importante per gli utenti interessati verificare la compatibilità dei propri dispositivi e assicurarsi di avere le versioni più aggiornate dei driver per evitare eventuali complicazioni durante l’aggiornamento del sistema operativo.

Driver Intel SST Audio Controller

Un aspetto rilevante riguardante il superamento di tale inconveniente nell’aggiornamento è rappresentato dal concetto di “fattore esterno“, il quale richiede un intervento da parte di una terza entità per riparare il software o l’hardware prima che Microsoft possa procedere con l’eliminazione delle restrizioni sull’aggiornamento. Solitamente, tali limitazioni possono essere risolte mediante l’aggiornamento dell’applicazione o del driver interessato, come nel caso specifico del driver Intel SST Audio Controller.

In passato, gli utenti affrontavano la necessità di reperire manualmente i driver aggiornati dal sito Web del produttore del dispositivo per aggirare le suddette restrizioni. Tuttavia, è degno di nota che attualmente il driver risolto è disponibile tramite il servizio di aggiornamento di Windows, il che ha portato Microsoft a modificare lo stato del problema da “mitigato” a “risolto.

Questo significativo sviluppo rappresenta un passo avanti nell’ottimizzazione dell’esperienza degli utenti, eliminando la necessità di procedure manuali e semplificando il processo di aggiornamento per un numero considerevole di utenti.

La disponibilità del driver attraverso Windows Update rappresenta un chiaro vantaggio, garantendo una maggiore accessibilità e facilità di installazione per gli utenti che possono ora beneficiare di una soluzione automatica e integrata direttamente nel sistema operativo.

Driver Intel SST risolto: Gli aggiornamenti automatici semplificano il processo

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, “Se il tuo dispositivo continua a essere limitato anche dopo 48 ore dall’aggiornamento del driver, potrebbe essere che il produttore del dispositivo non abbia ancora sviluppato un driver del controller audio compatibile con la tua configurazione hardware specifica. In tal caso, è consigliabile contattare direttamente il produttore del dispositivo (OEM) per ulteriori informazioni. Microsoft si impegna a fornire a tutti gli utenti il driver compatibile più recente tramite gli aggiornamenti di Windows..

Articoli Correlati

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto