Indice dei Contenuti
Internxt è lieta di annunciare ilarilascio di una nuova funzionae richiesta dai suoi utenti: il supporto WebDAV!
Ora, con un server WebDAV, puoi ottenere ancora di più dalla tua iscrizione a Internxt, come la gestione dei file, l’accesso remoto e la stessa enfasi sulla sicurezza implementata in tutta la suite di prodotti.
Per ulteriori informazioni sul download dell’interfaccia a riga di comando di Internxt e sull’utilizzo di WebDAV, consulta l’articolo del Centro assistenza dell’azienda.
Che cos’è WebDAV?
WebDAV è l’acronimo di Web Distributed Authoring and Versioning. Le sue funzioni di base includono la condivisione, la copia, lo spostamento e la modifica di file tramite un server Web. WebDAV utilizza comunemente protocolli di sicurezza HTTP per garantire una comunicazione sicura tra client e server.
Come funziona WebDAV?
La funzione WebDAV utilizza un server solo locale nella tua macchina quando è abilitata grazie alla CLI originale. Ciò garantisce che i massimi livelli di standard di crittografia zero-knowledge lato client siano rispettati, anche quando si utilizza WebDAV.
- Quando si scarica un file, il server locale WebDAV decrittografa i dati, che sono inviati al client WebDAV.
- Quando carichi un file, il server locale WebDAV crittografa i tuoi dati, che inviati ai server Internxt.
Una volta abilitato e configurato WebDAV sul computer, è possibile utilizzare client o applicazioni WebDAV compatibili per interagire con le directory o le cartelle esposte. Con l’interfaccia a riga di comando di Internxt e il client WebDAV, è possibile:
- Scaricare file da Internxt Drive
- Caricare file su Internxt Drive
- Visualizzare i contenuti di Internxt Drive
- Cestinare i file o le cartelle di Internxt Drive *
- Spostare i file o le cartelle di Internxt Drive *
* disponibile solo per l’interfaccia a riga di comando di Internxt
La sicurezza rimane una parte importante di questo nuovo lancio. Quando i dati vengono trasferiti da o verso i server Internxt, vengono sottoposti agli stessi standard di crittografia utilizzati con Internxt Drive e Send. Nessun dato trasmesso è in un formato leggibile o semplice.
Il diagramma seguente mostra l’interfaccia della riga di comando di Internxt e l’architettura WebDav.
Quali client WebDAV sono supportati?
Ecco un elenco di client WebDAV consigliati:
MacOS Finder
MacOS è dotato di supporto WebDAV integrato direttamente nel Finder. È possibile sfogliare, caricare, scaricare e gestire facilmente i file archiviati su un server WebDAV direttamente dal browser di file familiare, eliminando la necessità di software aggiuntivo.
Transmit (macOS)
Un’altra possibilità per gli utenti Mac, Transmit, supporta protocolli di crittografia standard del settore come SSL/TLS per garantire la riservatezza e l’integrità dei dati durante i trasferimenti e l’archiviazione.
Cyberduck (Windows e macOS)
Cyberduck offre funzioni che aiutano gli utenti Windows e macOS a gestire i server WebDAV. La sua interfaccia user-friendly ti consente di caricare e scaricare i file archiviati online direttamente dal tuo desktop.
Cadaver (Linux)
Cadaver è un potente client WebDAV a riga di comando per gli utenti Linux che preferiscono un approccio più tecnico. Anche se richiede una certa conoscenza dei comandi del terminale, Cadaver offre un’ampia gamma di funzioni per la gestione dei server WebDAV, fra cui il caricamento, il download e l’eliminazione di cartelle.
Come posso iniziare a utilizzare WebDAV?
Per iniziare a utilizzare WebDav con Internxt, dovrai installare la CLI proprietaria sul tuo computer. Per configurare le impostazioni di WebDAV, segui i passaggi di installazione da questa pagina di GitHub. La presenza della CLI sul computer consente il funzionamento di algoritmi di crittografia a conoscenza zero sicuri e lato client durante l’utilizzo di WebDAV.
Una volta installata la CLI, sarà necessario accedere alla CLI utilizzando il comando internxt login. Dopo l’accesso, dovrai abilitare WebDAV utilizzando internxt webdav enable. Una volta fatto ciò, puoi iniziare a utilizzare WebDav con il tuo client WebDAV preferito.
Sicurezza WebDAV
I server WebDAV implementano meccanismi di autenticazione per controllare l’identità dell’utente prima di concedere l’accesso ai file online, in modo che solo gli utenti autorizzati possano accedere e gestire i file sul server WebDAV.
Internxt utilizza certificati autofirmati, quindi tutte le richieste al server locale WebDAV sono crittografate. Visto che i certificati sono autofirmati, molti client WebDAV metteranno in dubbio l’attendibilità del certificato. È possibile ignorare questo avviso.
Ora puoi utilizzare WebDAV installando l’interfaccia a riga di comando di Internxt tramite NPM insieme al tuo client WebDAV preferito.
Se hai domande o feedback che desideri condividere con Internxt, puoi sempre contattare il team di supporto tramite la chat dal vivo o l’indirizzo e-mail [email protected].
Goditi una vita di privacy a un prezzo inferiore! |
Una gestione efficace dell’identità sottolinea l’importanza di proteggere la tua identità online in un’era di violazioni dei dati, fughe di notizie e hack. Per un periodo limitato, è disponibile uno sconto del 75% su tutti i piani a vita per migliorare la sicurezza dei dati e ottenere l’accesso ai seguenti vantaggi: Condivisione crittografata di file e cartelle. Condivisione di file protetta da password. Autenticazione a due fattori (2FA). Accesso ai file da qualsiasi dispositivo. Piattaforma open-source e verificata. Approfitta di questa incredibile offerta oggi e richiedi il tuo sconto del 75% sui piani a vita di Internxt! |