Angolo del Cinema: la saga di Indiana Jones

Indiana Jones! Una delle saghe cinematografiche più amate e avventurose di sempre, creata da George Lucas e portata sul grande schermo dal regista Steven Spielberg.

Il protagonista, Indiana Jones, è un archeologo coraggioso e carismatico, interpretato dall’indimenticabile Harrison Ford. La serie ha inizio nel 1981 con I predatori dell’arca perduta (Raiders of the Lost Ark), dove vediamo Indy alle prese con i nazisti per recuperare l’Arca dell’Alleanza.

La saga continua con Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984), un prequel che ci mostra un Indy un po’ più giovane alle prese con culti oscuri e pericolosi in India.

Poi, nel 1989, arriva Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade), che non solo ci offre una caccia al Santo Graal, ma ci introduce anche al padre di Indy, Henry Jones Sr., interpretato da Sean Connery, aggiungendo un bel tocco di dinamica familiare.

Dopo una lunga pausa, la saga riprende nel 2008 con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull), dove Indiana si trova a confrontarsi con agenti sovietici in piena guerra fredda e antichi misteri legati ai teschi di cristallo.

E non finisce qui! Nel 2023 è arrivato un quinto e ultimo film, Indiana Jones e il quadrante del Destino (Indiana Jones and the Dial of Destiny). Nonostante l’età avanzata di Harrison Ford, il fascino di Indiana Jones non sembra scemare. Sarà interessante vedere se e come si svilupperà ulteriormente questa iconica saga!

La serie televisiva

Chi non ama le avventure dell’archeologo più famoso al mondo? Però, fino a questo momento, non esiste una serie televisiva dedicata interamente a Indiana Jones, almeno non nel formato classico di serie TV come potremmo immaginare oggi.

Tuttavia, c’è qualcosa di abbastanza vicino! Le avventure del giovane Indiana Jones è una serie televisiva che esplora la giovinezza del famoso personaggio. Questa serie è stata ideata da George Lucas, il creatore di Indiana Jones, e si concentra sugli anni formativi di Indy, mostrando come le sue prime esperienze abbiano plasmato il coraggioso archeologo che tutti conosciamo. La serie mescola avventura, storia e un po’ di educazione, con episodi che vedono il giovane Indy interagire con figure storiche e partecipare a eventi importanti del XX secolo.

Se sei un fan di Indiana Jones e non hai ancora dato un’occhiata a questa serie, potrebbe essere un bel modo per scoprire di più sulla formazione del personaggio! Peccato, però, che al momento sia introvabile.

I videogiochi

Parliamo anche dei videogiochi di Indiana Jones! Sai, Indiana Jones non è solo un’icona dei film, ma ha anche una sua bella presenza nel mondo dei videogiochi. Alcuni dei giochi più noti includono Indiana Jones and the Fate of Atlantis, che è un’avventura grafica sviluppata da LucasArts, e che molti considerano un vero classico.

Poi c’è Indiana Jones e la tomba dell’imperatore, che offre più azione e combattimento, permettendo ai giocatori di esplorare ambientazioni esotiche e risolvere enigmi.

Più recentemente, c’è stato l’annuncio di un nuovo gioco di Indiana Jones in sviluppo da parte di MachineGames, gli stessi sviluppatori dietro la serie di Wolfenstein. Ancora non si sa molto su questo nuovo titolo, ma l’hype è già alle stelle! Probabilmente si intitolerà Indiana Jones e l’antico Cerchio.

Hai un tuo preferito fra i giochi di Indiana Jones, o c’è qualcosa di specifico che ti piacerebbe sapere su di loro?

Perché non dai uno sguardo ai video disponibili su Angolo del Game? Sono basati sulla saga LEGO Indiana Jones.

https://youtu.be/tCxma_tbOT8

https://youtu.be/td3Ujb3qK54

I libri

Indiana Jones è un’icona del cinema ma ha trovato spazio anche nei libri. Se sei un fan di Indy e delle sue avventure mozzafiato, ci sono diversi libri che potrebbero interessarti. I romanzi di Indiana Jones esplorano spesso nuove avventure o danno dettagli aggiuntivi su quelle già conosciute dai film.

Uno degli autori più noti che ha scritto libri su Indiana Jones è Rob MacGregor, come Indiana Jones e l’occhio della sfinge e Indiana Jones e la danza dei giganti. Questi libri tendono a seguire lo stile e il tono dei film, con molta azione e misteri storici.

Un altro autore da considerare è Max McCoy, che ha anche contribuito espressamente alla serie con libri come Indiana Jones e la tomba dell’imperatore e Indiana Jones e il segreto della Sfinge.

Se ti piacciono i fumetti, ci sono anche diverse serie a fumetti di Indiana Jones pubblicate da Marvel e poi da Dark Horse Comics, che aggiungono ulteriori dimensioni al personaggio e alle sue avventure.

Che tu sia interessato a romanzi, fumetti o entrambi, c’è sicuramente qualcosa nel mondo dei libri di Indiana Jones che può arricchire la tua esperienza con il famoso archeologo. Sei pronto per un’altra avventura?

Hai d/letto Marvel?

Quando leggi o dici “Marvel”, non può non venirti in mente lo MCU, l’universo cinetelevisivo tratto dai fumetti. E se un giorno i film di Indiana Jones fosse fatti rientrare in tale universo? Ma come? Ecco una possibile teoria.

I primi 3 film di Indiana Jones sono ambientati nel periodo nazista. Gli ultimi 2, invece, sono ambientati nei primi decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

I primi tre film, quindi, sono quasi paralleli alle storie di Erik Lehnsherr bambino (il futuro Magneto) e di Steve Rogers (Captain America). Tali storie sono ambientate in Europa. Alcuni dei nazisti incontrati sia da loro che da Indiana Jones potrebbero essere gli stessi.

Tesseract

Gli oggetti di cui Indy va alla ricerca hanno poteri speciali o possono conferire poteri. Il Tesseract avrebbe potuto essere tranquillamente uno di essi. La forma del Tesseract mostrata nello MCU richiama molto anche la forma di un’altra saga dei fumetti Marvel, ovvero l’AllSpark dei Transformers.

Potrebbe essere Indiana Jones ciò che farà collegare fra loro queste saghe della Marvel? Non dimentichiamo, inoltre, che nella serie Agente Carter, ambientata negli stessi anni del quarto film di Indiana Jones, nasce lo S.H.I.E.L.D., che ha obiettivi simili a quelli di Indy.

AllSpark

Naturalmente queste sono solo congetture, ma ci piace sognare che il Marvel Cinematic Universe possa includere e unire fra loro anche altri racconti. E non dimentichiamo che anche Men in Black è un fumetto Marvel … ma fermiamoci qui con le congetture.

Articoli Correlati

BitLocker è veramente sicuro? Ecco 4 pro e contro

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge