Aggiornamento KB5034763: problemi associazioni URL (W10)

Nel mese di febbraio 2024, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB5034763 per Windows 10, che ha introdotto una serie di modifiche nel sistema operativo. Tuttavia, a seguito di questo aggiornamento, alcuni utenti hanno segnalato problemi relativi alle associazioni URL, che hanno suscitato preoccupazione e richieste di chiarimento.

Problemi riscontrati dopo l’aggiornamento KB5034763

Dopo l’installazione dell’aggiornamento di febbraio, diversi utenti di Windows 10 hanno notato che gli strumenti di terze parti non erano più in grado di modificare le associazioni URL come precedentemente. Questo ha causato disagio e frustrazione, poiché molte persone dipendono da tali strumenti per personalizzare le proprie esperienze di navigazione e utilizzo del web. Uno degli effetti più significativi di questo aggiornamento è stato sull’accesso alle API di rete da parte degli strumenti di terze parti.

Prima dell’aggiornamento KB5034763, tali strumenti potevano modificare agevolmente il protocollo di rete tramite le chiamate API. Tuttavia, dopo l’installazione dell’aggiornamento, questa funzionalità è stata compromessa, creando disagi agli utenti e alle aziende che dipendono da tali strumenti per le proprie attività quotidiane.

Associazioni URL non valide

Un altro problema emerso dopo l’aggiornamento è stato il deterioramento delle associazioni URL http/s SetUserFTA e SetDefaultBrowser. Queste associazioni sono essenziali per determinare il comportamento predefinito del sistema operativo quando si tratta di aprire collegamenti URL e impostare il browser predefinito. La mancanza di validità di tali associazioni ha reso difficile per gli utenti mantenere il controllo sulle proprie preferenze di navigazione.

Modifiche nell’accesso alle voci di registro

L’aggiornamento KB5034763 ha anche avuto un impatto significativo sull’accesso alle voci nel registro di sistema. Gli strumenti di terze parti hanno riscontrato difficoltà nell’accedere alle voci http e https nel registro, specificamente nella directory “HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Shell\Associations\UrlAssociations“. Questo ha complicato ulteriormente la situazione per gli utenti che cercavano di risolvere i problemi derivanti dall’aggiornamento.

Soluzioni temporanee

Di fronte a tali sfide, molti utenti e sviluppatori hanno cercato soluzioni temporanee e alternative per mitigare gli effetti dell’aggiornamento KB5034763. Alcuni hanno optato per l’utilizzo di API precedenti per regolare le associazioni URL, mentre altri hanno cercato patch o aggiornamenti forniti da Microsoft per risolvere i problemi.

Davanti alle crescenti preoccupazioni degli utenti, si è levata una richiesta di azione da parte di Microsoft per affrontare e risolvere i problemi derivanti dall’aggiornamento KB5034763. Gli utenti hanno espresso la necessità di una risposta tempestiva da parte dell’azienda e di soluzioni permanenti per ripristinare la piena funzionalità del sistema operativo.

Finora, Microsoft non ha rilasciato comunicazioni ufficiali riguardanti una soluzione definitiva ai problemi associati all’aggiornamento KB5034763. Tuttavia, ci si aspetta che l’azienda stia monitorando attentamente la situazione e stia lavorando per fornire una risoluzione tempestiva e efficace.

Articoli Correlati

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

Microsoft rilascia la versione di anteprima Win10 RP 19045.4353

Problema strumento di preparazione del sistema Win10 risolto