5 fantastiche estensioni per il browser che permettono di sfruttare al meglio ChatGPT

Da oltre un anno, ChatGPT è sulla bocca di tutti, nel bene o nel male. È innegabile che sia uno strumento molto utile per creare ed elaborare automaticamente i testi. Naturalmente, è meglio scrivere mettendoci il cuore e il cervello, più che l’Intelligenza Artificiale. ChatGPT può aiutare comunque a risparmiare tempo e fatica nella vita quotidiana. Infatti, l’intelligenza artificiale può fare molto di più!

Le estensioni dei browser, chiamate anche componenti aggiuntivi, producono risultati di ricerca migliori, riassumono intere pagine e di tanto in tanto si possono usare per fare ricerche su Internet! Ecco 5 estensioni dei browser che si affidano a ChatGPT per fornire i loro servizi.

ChatGPT » summarize everything!

Il nome di questa estensione è un comando che si può tradurre così: “ChatGPT, riassumi tutto!”.

Il web è ricco di informazioni intriganti tanto quanto ridondanti ed estranei, e spesso comporta una vagliatura. L’estensione “ChatGPT » riassumi tutto!” aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti del browser che apre un piccolo popup con un riepilogo del sito che stai visitando. Nella maggior parte dei casi, le dichiarazioni principali sono identificate in modo affidabile e ulteriori dettagli sono presentati in un elenco. Molte volte, non è nemmeno più necessario guardare la pagina vera e propria e funziona anche con diverse lingue e con i video di YouTube!

ChatGPT for Google

Quando si fa una ricerca con un motore di ricerca come quello offerto da Google, di solito si ottiene una lista di siti e link. “ChatGPT for Google” aggiunge una barra laterale ai risultati di ricerca con le riflessioni dell’IA collegate alla tua richiesta, e queste possono essere piuttosto affascinanti! Molte domande ricevono una risposta istantanea e di solito ci sono puntatori per migliorare la richiesta.

ChatGPT Writer

Stai rispondendo alle tue e-mail tramite browser e hai bisogno di assistenza? Allora sentiti libero di provare “ChatGPT Writer”. È sufficiente copiare il contenuto delle e-mail ricevute negli appunti di sistema, aprire l’estensione e incollare nell’apposito campo di testo. Quindi, aggiungi una breve descrizione che descriva la natura della risposta prevista, ad esempio “Invia un gentile rifiuto”. ChatGPT Writer creerà in pochissimo tempo un testo dall’aspetto professionale che di solito richiede poche modifiche manuali. È un grande risparmio di tempo, anche se i risultati possono sembrare leggermente confusi. In altre parole: non usarlo per rispondere alle nozze d’oro di tua nonna, ma per una risposta rapida a una richiesta commerciale (non richiesta) va benissimo!

Non hai bisogno di competenze professionali di messaggistica per beneficiare di ChatGPT

WebChatGPT

ChatGPT attualmente presenta un grosso svantaggio: la sua conoscenza non si estende oltre al gennaio 2022, quindi non può rispondere in modo soddisfacente alle domande relative agli eventi attuali. “WebChatGPT”, utilizzato anche sul sito Web di ChatGPT, mitiga questo problema elaborando i dati correnti direttamente dal web. Include alcune opzioni aggiuntive sotto forma di cursori e le sue risposte di solito richiedono un po’ più di tempo per essere compilate, ma colmano con successo il divario fra il gennaio 2022 e il presente. Troverai i link online utilizzati per compilare la risposta sotto ogni testo. ChatGPT ora può finalmente rispondere alle domande sull’attualità! Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, consenti l’accesso alle pagine Web con risultati di ricerca di Google o Bing.

FancyGPT

La più grande mancanza di ChatGPT riguarda l’uso delle immagini. Milioni sono stati investiti nello sviluppo dell’IA, ma l’interfaccia utente è insipida come una sala d’attesa degli anni ’90 senza riviste. Gli utenti abituali parlano persino di “GPT blues” ogni volta che visitano il sito. Aggiungi “FancyGPT”, che offre più skin all’interfaccia utente, da sfumature sottili a neon appariscenti, e può esportare le risposte in formati immagine, PDF o testo normale. Non trasformerà i risultati di ChatGPT in opere d’arte, ma le immagini saranno meno cupe. Inoltre, la funzione di esportazione è decisamente utile.

Tutte le estensioni menzionate in questo articolo sono gratuite e disponibili per Chrome / Opera / Edge e, salvo qualche eccezione, Firefox. Alcune offrono funzioni a pagamento come l’aggiornamento Pro, ma è possibile farne a meno. Altre richiedono di impostare manualmente la lingua desiderata o di concedere l’accesso ai risultati di ricerca di Google e Bing. Tutti richiedono un login ChatGPT attivo (gratuito) per accedere alle funzionalità di ChatGPT! Potresti doler riavviare il browser nel caso in cui un’estensione non funzioni immediatamente come previsto dopo l’installazione.

PS: le estensioni qui elencate sono compatibili anche con Bard di Google. Non è necessario installarle due volte. Saranno automaticamente disponibili in entrambe le IA.

Articoli Correlati

Sticky Notes viene aggiornato in Windows 11

Estrazione di testo da un’immagine utilizzando un’applicazione Windows

KB5034765 Windows 11: blocca la barra delle applicazioni