Home Sistemi OperativiWindows 11 Stardock compie 30 anni: quali novità sono previste?

Stardock compie 30 anni: quali novità sono previste?

da Giovanni Correddu
Pubblicato: Aggiornato il: 0 commenti 8 minutes Leggi
A+A-
Reset

Stardock è una software house che mette a disposizione sia programmi di utilità sia videogiochi. A ottobre ha compiuto il suo 30° anniversario. Per questa occasione speciale, Stardock ha presentato un paio di novità.

Stardock compie 30 anni: quali novità sono previste?

30 anni di storia

Il 19 ottobre 1993, Brad Wardell fondò ufficialmente Stardock. 30 anni dopo è ancora una piccola azienda, visto che conta solo poco più di 100 dipendenti. Comunque, l’anzienda è ancora forte nello sviluppo di software per Windows e videogiochi per PC. Tuttavia, alla sua nascita Stardock non si occupava del mondo Windows. In una recente intervista, Wardell ha detto che all’inizio lavorava su programmi come Object Desktop e giochi come Galactic Civilizations per OS/2, sistema operativo di IBM.

“Quanto avevamo investito su OS/2″, ha detto Wardell, aggiungendo che Stardock ha anche aiutato a migliorare il sistema operativo.

Il rilascio di Galactic Civilizations IV: Supernova Edition

Stardock compie 30 anni: quali novità sono previste?

Nei giorni scorsi, Stardock ha annunciato l’uscita di Galactic Civilizations IV: Supernova Edition. Stardock festeggia il suo 30° anniversario con un nuovo capitolo del videogioco presentato per la prima volta nel 1993.

Il videogioco è ambientato storicamente poco dopo che l’umanità ha scoperto come viaggiare più veloci della luce. La Terra è unita e le stelle attendono. Il giocatore assume il ruolo di leader di una civiltà (terrestre o aliena) per espandere la propria specie nell’universo e competere con civiltà concorrenti che stanno facendo lo stesso.

Supernova introduce molte novità collegate ai videogiochi nel mondo PC, fra cui AlienGPT, una tecnologica Intelligenza Artificiale generativa addestrata sul portfolio artistico di Stardock che consente ai giocatori di descrivere la propria civiltà personalizzata e generare non solo l’aspetto, ma anche il suo background, le sue tradizioni, gli eventi galattici e le interazioni con altre civiltà.

Start11 v2

image 2

L’introduzione di Start11 v2, il menu Start più avanzato del settore, rappresenta un enorme passo in avanti. Con più di due dozzine di nuove funzioni e ancora più aggiornamenti sulla qualità della vita, questo è il più grande aggiornamento di qualsiasi prodotto Start nella storia.

image 4

Con questa versione abbiamo tre nuovissimi design del menu Start, schede, nuove funzioni per la barra delle applicazioni, funzioni di backup e ripristino e decine di miglioramenti che consento di personalizzare i menu secondo le proprie preferenze così da rendere Windows più personale e produttivo.

image 3

Il menu Start di Windows si è evoluto negli ultimi due decenni. Quello che in genere è considerato il punto focale del sistema operativo e la casa di tutte le App, è passato da un launcher di programmi a un hub di produttività pieno di App e documenti, fino a diventare un luogo capace di mostrare annunci pubblicitari.

Breve biografia di Brad Wardell e di Stardock

Brad Wardell progettò l’originale Galactic Civilizations per OS/2 nel 1992. Il videogioco passò in beta nell’ottobre 1993. All’epoca, Wardell viveva nel dormitorio di un college e in quel momento fondò la Stardock.

Allora lui progettava, programmava e realizzava quasi ogni aspetto dei suoi lavori. Quando l’azienda iniziò a occuparsi di Microsoft Windows, progettò le versioni Windows di Galactic Civilizations I e II.

Poi si prese una pausa da GalCiv per co-fondare Oxide Games e Mohawk Games con i souoi amici, utilizzando le entrate derivate dalla vendita di Impulse a GameStop.

Non perdere questi contenuti:

Lascia un commento

Angolo di Windows Logo

Punto di riferimento per il mondo Windows con articoli e guide letti ogni giorno, ci trovi anche nella MS Community con gli articoli WIKI del Microsoft MVP (dal 2011 al 2020) Alvise C.

 

Contact us: [email protected]

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a [email protected] e saranno immediatamente rimossi.