FIX Microsoft GameInput fa crashare Windows

Se sei un appassionato di videogiochi per PC, potresti aver incontrato problemi con il programma GameInput di Microsoft. Questo software è usato per supportare i controller di gioco e altri dispositivi di input su Windows, ma a volte può causare problemi e crash del sistema operativo.

Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni che puoi provare per risolvere questi problemi e far funzionare correttamente il tuo sistema. In questo articolo, ti mostreremo come risolvere i problemi di GameInput di Microsoft per prevenire i crash di Windows.

Passaggi preliminare di risoluzione

La prima cosa da fare è assicurarsi che il tuo sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione. Microsoft rilascia regolarmente aggiornamenti che possono correggere i bug e migliorare le prestazioni del sistema. Se non hai ancora installato gli ultimi aggiornamenti, fallo subito e verifica se il problema persiste.

In secondo luogo, potresti provare a disinstallare e reinstallare GameInput di Microsoft. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi di installazione o conflitti con altri driver del sistema. Per disinstallare GameInput, vai nel pannello di controllo di Windows e cerca “programmi e funzionalità”. Seleziona GameInput e fai clic su “disinstalla”.

Dopo aver disinstallato il programma, riavviare il sistema e re-installare l’app XBOX Gamepass o simili. GameInput infatti viene installata automaticamente dall’applicativo di gaming XBOX.

In alcuni casi, il problema potrebbe essere causato da un conflitto con altri driver o programmi del sistema. Prova a disattivare temporaneamente tutti i programmi di terze parti e i driver del sistema, quindi riavvia il computer e verifica se il problema persiste.

Vediamo ora altre soluzioni indicate come utili da altri utenti:

Reinstallare i servizi di gioco

Eseguire Power Shell come amministratore (tasto WIN + “Q”, digitare “Power Shell”, selezionare “Esegui come amministratore”) e digitare il comando seguente.

get-appxpackage Microsoft.GamingServices | remove-AppxPackage -allusers

Quindi prova ad aprire il gioco, se il gioco segnala ancora errori, puoi provare a reinstallare il servizio di gioco in Microsoft Store. Digita il link seguente nella barra degli indirizzi del browser Edge, quindi segui le istruzioni per aprire Microsoft Store e reinstallare il servizio di gioco.

ms-windows-store://pdp/?productid=9MWPM2CQNLHN

Reset manuale dell’app

Altri utenti invece riportano di aver risolto in questo modo:

Le cartelle di Microsoft Gaming Service sono nel seguente percorso:

C:\Programmi\WindowsApps.

La cartella WindowsApps è nascosta, quindi se non è visibile bisognerà abilitare la visualizzazione degli elementi nascosti (in Esplora file fai clic su Visualizza>Mostra>Elementi nascosti).

Le 2 cartelle sono:

Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_neutral_~_8wekyb3d8bbwe

Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_x64__8wekyb3d8bbwe

La parte finale della cartella, ovvero 16.83.3001.0, potrebbe essere diverso, in base alla versione installata dell’applicazione, ma la chiave è trovare le cartelle Microsoft.GamingServices.

Nel caso che non si acceda al percorso per mancanza di autorizzazioni, è possibile aggirare il problema diventando proprietari della cartella oppure agendo dal terminale (admin) con i seguenti comandi (evitando powershell, digitando “cmd”):

Dalla root C: digita

cd program files

dopo digitare

cd windowsapp

Facendo DIR vedremo l’elenco dei file presenti al suo interno, individuare quelli che servono allo scopo quindi digitare (tutto in una riga):

ren Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_neutrale_~_8wekyb3d8bbwe Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_neutrale_~_8wekyb3d8bbwe.old

Come indicato prima, il suffisso finale potrebbe cambiare, dipende dalla versione installata nel sistema.

Basterà rinominare le cartelle in questo modo:

Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_neutrale_~_8wekyb3d8bbwe.old

Microsoft.GamingServices_16.83.3001.0_x64__8wekyb3d8bbwe.old

Successivamente questi percorsi verranno reinstallate e ri-create automaticamente dal sistema operativo.

Se il problema persiste, potresti dover contattare il supporto tecnico di Microsoft per risolvere il problema. In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire una reinstallazione completa del sistema operativo

In sintesi, se riscontri problemi con il programma GameInput di Microsoft e il tuo sistema operativo Windows fa crash, ci sono alcune soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Articoli Correlati

Contra: Operation Galuga

FIX Come risolvere l’errore di riavvio improvviso su Windows 11

Windows 11 o Windows 10 per il gaming: qual è la scelta migliore?