Alla scoperta di Amazon Luna

Tre anni fa qualcuno di casa Amazon deve aver detto qualcosa del genere.

Amazon Luna è un servizio di cloud gaming di Amazon che consente agli utenti di giocare a videogiochi su qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. Il servizio è disponibile in versione beta dal 2020. Nelle scorse ore è finalmente approdato anche in Italia.

Amazon Luna offre una varietà di giochi, fra cui titoli AAA, indie e giochi gratuiti. I giochi sono disponibili in diversi pacchetti di abbonamento, il cui prezzo più basso è 9,99 euro al mese.

I pacchetti di abbonamento nel dettaglio

Luna+

Questo pacchetto include oltre 100 giochi, fra cui titoli AAA come Control, The Elder Scrolls Online e Red Dead Redempion 2.

Luna Family

Questo pacchetto include tutti i giochi di Luna+ e permette di far connettere fra loro fino a 5 utenti contemporaneamente.

Luna+ Prime

Questo pacchetto include tutti i giorni di Luna+ e un abbonamento Amazon Prime.

I giochi di Amazon Luna sono trasmessi in streaming in risoluzione fino a 4K e con un frame rate fino a 60 fps. Il servizio utilizza la tecnologia cloud gaming di Amazon Web Services (AWS), che consente di fornire un’esperienza di gioco fluida e senza ritardi.

Per utilizzare Amazon Luna è necessario un dispositivo con una connessione Internet a banda larga. I dispositivi compatibili includono:

  • Computer Windows o Mac
  • Smartphone o tablet Android o iOS
  • Amazon Fire TV Stick o Fire TV Cube
  • Smart TV Samsung o LG

Abbiamo provato ad avviare l’App in una Smart TV Samsung della serie The Frame. Purtroppo, anche se sono già presenti Prime Video, Twitch e Alexa, l’App richiede la configurazione dell’account. Per il resto, non dovrebbero esserci problemi nel caricamento dei videogiochi, a patto di avere una buona connessione da almeno 200 Mega per garantire la miglior risoluzione. Nella TV, l’App occupa meno di 50 Megabyte.

Consigliamo il collegamento di un gamepad. Purtroppo, non tutti i sono compatibili. Abbiamo collegato il recentissimo Gamesir T4 Kaleid, ma non è stato rilevato. Invece, il più vecchio Thrustmaster GP XIP Pro Edition funziona perfettamente. L’App consiglia l’uso di un gamepad Bluetooth. Ma la scelta migliore potrebbe essere l’acquisto del dispositivo ufficiale di Amazon.

Girando per le impostazioni abbiamo scoperto che, al momento, non è possibile attivare la risoluzione 4K. L’App concede solo la 720p e la 1080p, nonostante la TV sia collegata alla fibra ottica. Non sappiamo se sia una limitazione regionale o se riguardi tutta l’Italia.

Abbiamo poi provato ad avviare una partita a TrackMania. Per farlo è richiesta l’abilitazione dell’account Ubisoft standard o Plus. Non è stato possibile farlo. I codici di sblocco non erano compatibili.

Insomma, ci sono ancora problemi nell’uso di Amazon Luna in Italia. Probabilmente nei prossimi giorni i programmatori di Amazon risolveranno i bug.

Fra le tante funzioni, è interessante la possibilità di streamare su Twitch.

In conclusione, Amazon Luna è un’opzione conveniente per i giocatori che desiderano accedere a una varietà di giochi su qualsiasi dispositivo. Il servizio offre una varietà di giochi, una buona qualità di streaming e un prezzo competitivo.

Articoli Correlati

Come abilitare o ripristinare i piani di risparmio energetici nascosti in Windows?

5 Motivi per Usare DiskCryptor per la Crittografia del Disco

FIX Failed to schedule Software Protection service for re-start in Windows