Alghero Comics and Games

Il 2023 sembra l’anno degli eventi sardi dedicati ai Cosplay, ai Comics e ai Games. Infatti, non ho ancora finito di pubblicare i video e gli articoli dedicati al Sassari Cosplay 2023, e vengo a sapere che si terrà un evento simile anche ad Alghero, la città in cui dimoro.

Quando

L’Alghero Comics and Games si terrà nelle date 14 e 15 ottobre.

Dove?

L’evento sarà “sparso” per il Centro Storico della città. Non ci sarà un solo luogo.

Cosa aspettarsi?

  • Comics, giochi e tanto divertimento per tutti gli appassionati.
  • Artisti, autori e Content Creator talentuosi.
  • Un’atmosfera accogliente per i fan di ogni età.

Così si legge nella pagina ufficiale di Facebook e di Instagram.

Purtroppo, in questo momento non abbiamo alcuna certezza. Infatti, l’evento si sarebbe dovuto tenere a giugno, ma è slittato a ottobre. In base alla pagina di Crowdfunding, però scopriamo a cosa ambisce l’evento.

Ospiti

Taf, Needo e Uippo. Saranno presenti presso Altrove, in Via Mazzini, 39.

Icnosmash, Tekken Sardegna, Printomon, Pokémon Millenium e NVGS. All’Ex Mercato Civico saranno organizzati tornei videoludici. IcnoSmash e Pokémon Millenium erano presenti anche al Sassari Cosplay 2023. Questo significa che ci sarà il coach nonché cosplayer Pokémon e Mass Effect.

In Piazza Pino Piras si potrà assistere a spettacoli musicali e a sfilate di cosplayer. In Bastioni Piazza Sulis i cosplayer potranno essere fotografati.

Presso il Largo San Francesco ci saranno stand di prodotti locali dedicati al mondo Comics.

La Piazza Sulis sarà dedicata alle principesse e ai supereroi.

La Piazza Ginnasio sarà caratterizzata dall’Area Scacchi.

La libreria Il Labirinto permetterà di conoscere autori, Content Creator e fumettisti.

Per mangiare, ci si dovrà recare in Bastioni Cristoforo Colombo. Comunque, molte attività del Centro Storico e dei suoi dintorni saranno aperte. Perché scegliere l’Area Food? Perché solo lì sarà garantita una colonna sonora legata alle sigle dei disegni animati più famosi.

Il Cinema Miramare offrirà una programmazione orientale accompagnata dai film del momento.

Che ne pensiamo?

Giovanni, de l’Angolo di Windows, si è proposto di essere presente per documentare tramite foto, video e almeno un articolo tutto ciò che accadrà. Speriamo che il tutto fili liscio. Purtroppo, saremo già in autunno. Il turismo sarà calato. Non è il periodo migliore per organizzare un evento del genere in una città turistica, che lavora specialmente d’estate. Un grandissimo numero di turisti si è lamentato del fatto che, negli ultimi anni, gli eventi organizzati localmente non sono soddisfacenti. Speriamo, comunque, che in molti verranno.

In base alle informazioni finora raccolte, però, abbiamo notato che mancano alcune caratteristiche che potrebbero scoraggiare molti dall’essere presenti. Per esempio, anche se ci sarà l’Area Scacchi, non si parla di un’area dedicata ai Giochi da Tavolo. Eppure, l’evento si chiama Alghero Comics and Games. Che tipo di “giochi” sarà presente?

Un altro problema riguarda il fatto che le informazioni ufficiali sono aggiornate all’inizio dell’estate.

Speriamo che il tempo atmosferico regga. Un pregio di ottobre potrebbe essere il fatto che il caldo torrido delle settimane scorse diminuirà, rendendo più piacevole camminare per le vie del Centro Storico.

Se non siete pratici di Alghero, vi consigliamo di studiare gli indirizzi indicati sopra tramite Google Maps o un altro servizio simile. Scegliete in particolare dove parcheggiare, perché per entrare nel Centro Storico serve un permesso, concesso solo ai residenti e ai gestori delle attività locali. Inoltre, il Centro Storico sarà un’ampia zona pedonale dedicata all’Alghero Comics and Games.

Consiglio di parcheggiare presso il Piazzale della Pace, che si trova vicino e permette di fare una piccola passeggiata davanti al porto. Presso tale parcheggio, inoltre, è presente la ruota panoramica più alta della Sardegna, che raggiunge i 45 metri!

Al di fuori dal Centro Storico troviamo anche i giardini pubblici, un’area verde amata dai bambini, grazie ai giochi presenti tutto l’anno.

Di sicuro, la città di Alghero si dimostrerà accogliente per chi verrà. Al momento non sappiamo se siano previsti accordi con gli hotel locali, ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più, così come vi aggiorneremo su qualsiasi altra novità.

Articoli Correlati

Gestire tutte le connessioni remote con PRemoteM

Come abilitare o ripristinare i piani di risparmio energetici nascosti in Windows?

5 Motivi per Usare DiskCryptor per la Crittografia del Disco