TeamViewer rivoluziona l’accesso ai dati per il team di Formula 1 Mercedes-AMG PETRONAS Maggiori performance in pista

TeamViewer, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la connettività remota e la digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, offre maggiori prestazioni al Team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1, garantendo un migliore accesso ai dati critici durante le sessioni di prova e le qualifiche.

2023 Spanish Grand Prix, Friday – Sam Bloxham © Sam Bloxham for Mercedes-Benz Grand Prix ltd.

In un mondo altamente competitivo come quello della Formula 1, dove ogni millisecondo conta, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team non lascia nulla al caso. Il team si affida a tecnologie all’avanguardia in ogni fase delle sue attività per ottenere un vantaggio competitivo.

Con la presenza degli ingegneri sia a bordo pista sia nella cosiddetta Race Support Room (RSR) che opera in fabbrica,  il team ha bisogno di una comunicazione continua tra questi e i piloti per prendere decisioni in una frazione di secondo. L’accesso immediato a dati, video e telemetria è quindi fondamentale per decidere una corretta strategia di gara.

In passato, il team ha dovuto affrontare problemi di affidabilità del software in uso che ostacolava la fornitura di dati accurati e in tempo reale ai piloti. Dopo aver implementato con successo TeamViewer Tensor come piattaforma di connettività remota in tutta l’azienda, il team si è rivolto nuovamente a TeamViewer per disporre dei feed di dati sullo schermo ‘drop-down’ utilizzato nei box a bordo pista.

La piattaforma Tensor di TeamViewer offre una connettività remota di livello enterprise con caratteristiche di elevata sicurezza, scalabilità e gestibilità senza precedenti. Consente agli ingegneri di fornire ai piloti un accesso rapido e completamente affidabile ai dati in tempo reale durante le sessioni di prove e qualifiche, mentre il pilota è sulla monoposto. I dati forniti comprendono gli aggiornamenti sulle condizioni atmosferiche, i piani di corsa, gli approfondimenti sulla strategia, analisi sui competitor, le dirette TV, le riproduzioni di gare e i filmati della pista.

“Durante una sessione di prova, è importante dare al pilota le informazioni giuste al momento giusto”, ha dichiarato Riccardo MusconiHead of Trackside Performance (team Mercedes F1). “TeamViewer non ci ha mai delusi e ha davvero migliorato il modo in cui lavoriamo in pista e comunichiamo con il pilota”.

2024 Miami Grand Prix, Friday – Sam Bloxham © Sam Bloxham for Mercedes-Benz Grand Prix ltd.

“TeamViewer è più veloce, più affidabile e ha più funzioni di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato. In questo modo, in una realtà dove i millisecondi fanno la differenza nei risultati e la comunicazione tra i piloti e gli ingegneri di gara è fondamentale, noi riusciamo a garantire le prestazioni che sono richieste”, ha commentato Steve Riley, Head of IT and Service Operations (team Mercedes F1).

La soluzione di connettività remota di TeamViewer assicura che ogni decisione sia basata su informazioni accurate e aggiornate, migliorando la strategia del team per ogni gara. Inoltre, la crittografia end-to-end e i criteri di accesso condizionato sono importanti per la sicurezza dei dati del team.

“Considerando il ritmo che contraddistingue i weekend di gara, qualsiasi implementazione tecnologica deve essere in grado di tenere il passo. Anche un solo secondo di ritardo nell’accesso da parte dei piloti ai dati di cui hanno bisogno tra una corsa e l’altra potrebbe avere un impatto sull’intero weekend. La nostra piattaforma Tensor di connettività remota per il mercato enterprise soddisfa queste esigenze di prestazioni ed è dotata di un sistema di sicurezza che garantisce di mantenere i dati proprietari all’interno del team. Per il team Mercedes AMG PETRONAS F1 l’affidabilità, la velocità e la sicurezza sono elementi fondamentali ed è questo che Tensor garantisce”, ha dichiarato Peter Turner, Chief Commercial Officer di TeamViewer.

Con le soluzioni di connettività remota di TeamViewer, il Team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1 continua a spingersi oltre i limiti, sfruttando l’accesso ai dati per ottenere un vantaggio competitivo e portare il successo in pista.

Per avere maggiori informazioni su come il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 utilizza TeamViewer, cliccare qui.

Articoli Correlati

L’aggiornamento Win10 RP 19045.4116 aggiunge Desktop Spotlight

Problema WinRE: Microsoft non rilascia una patch W10

L’angolo dell’edicola: Edizioni Master S.p.A.