Sono sicuro che nessuno, in casa, abbia dedicato uno spazio, anzi un “angolo”, alle zanzare. Comunque, l’estate è iniziata, e la presenza di questi fastidiosi insetti si sta facendo sentire ovunque. Vogliamo parlarne su Angolo di Windows?
Per non scendere in troppi dettagli, innanzi tutto vi invito a consultare il mio recente video pubblicato su Symphonic Musical Soul, intitolato “Parliamo di zanzare”.
Nel video, scendo nei dettagli su come proteggerci dalle zanzare sia con armi analogiche sia con armi digitali. Comunque, non ne ho menzionato alcune. Pertanto, ne parliamo su Angolo di Windows. Considerate questo articolo come un’integrazione al video, il cui testo è disponibile qui.
Differenze fra zanzariere e zanzariere elettroniche
Nel video menziono due dispositivi che hanno lo stesso nome ma che sono completamente diverse nella forma e nell’uso: le zanzariere e le zanzariere elettroniche. Cerchiamo di capire qual è la differenza.
Zanzariere. Le zanzariere sono reti che, di solito, si attaccano alle porte o alle finestre e che impediscono alle zanzare e ad altri insetti di entrare in casa. Comunque, sono molto fragili e si rompono facilmente. Gli africani le montano in mezzo alla stanza, sopra la zona notte. Inoltre, riempiono le zanzariere con repellente antizanzare. Potremmo imparare a farlo anche noi? Acquistando dell’insetticida adatto, potremmo impedire alle zanzare che trovano dei buchi sulle zanzariere di arrivare alla nostra pelle. Infatti, il repellente emanerà un odore che le inviterà a nozze.
Zanzariere elettroniche. Sono strumenti elettrici che emanano una luce ultravioletta. Come si nota dal video, non vanno mai messe all’esterno delle abitazioni, ma sempre e solo all’interno. Per il corretto utilizzo, è consigliabile accenderle mentre non si è nella stanza. Infatti, le zanzare preferiscono il dolce profumo della nostra pelle alla luce ultravioletta. Se si deve stare per forza nella stessa stanza, puntare la luce dall’altra parte della stanza, di modo da spingere le zanzare quanto più lontano da noi.
Le YunLights costano 15-20 euro (quando sono disponibili), ma nella scatola ce ne sono ben 4! Posizionatele correttamente nella stanza e, ogni tanto, si attiveranno per “cucinare” le zanzare!
Camaleonte
Nei giorni scorsi ho visitato il Parco Natura della Sardegna in Miniatura, dove mi è stato spiegato che i camaleonti sono ottimi alleati per eliminare le zanzare. Se riuscite a procurarvene uno, direte addio alle punture!
Nei prossimi giorni, visitate Symphonic Musical Soul, dove potrete scoprire di più sulla mia visita alla Sardegna in Miniatura. Al momento, devo ancora cominciare a lavorare sui filmati, ma spero che, entro fine settimana, di pubblicarne almeno uno.
Lo smartphone!
Mi raccomando, non schiacciate le zanzare con lo smartphone! Rischiereste non solo di sporcarlo, ma anche di romperlo! Allora, in che modo si può usare lo smartphone come arma contro le zanzare?
Cercate nello Store del vostro dispositivo App che emettono ultrasuoni. Di solito, basta inserire termini del tipo: “repellente”, “antizanzare”, “anti-zanzare”, “mosquito”, “zanzare”, ecc.
Abbiamo provato Mosquito Sound per dispostivi Android. Com’è andata?
L’App fa intontire le zanzare, che tendono a volare sempre più lontano. Purtroppo, però, se ci si trova in un luogo pubblico, si deve prestare molta attenzione al volume, per non infastidire anche gli umani! L’App permette di regolare la frequenza, utilizzando valori fastidiosi per le zanzare.
Più è alta la frequenza, e meno sarà udibile dall’orecchio umano. Più e bassa, e più sarà fastidiosa anche per noi.
Un difetto dell’App è la presenza di pubblicità che, finché non terminano, non permettono di intervenire sulla regolazione dell’App.
In contemporanea, però, l’App può restare attiva (mantenendo attivo anche il suono) mentre si compiono altre operazioni.
Quest’estate il telefono ci salverà dalle zanzare?