Recensione di MiniTool Partition Wizard 12.7

Fondata nel 2009, MiniTool si è sempre caratterizzata come una delle migliori software house specializzate nello sviluppo di soluzioni di gestione dei dati. Probabilmente lo strumento più famoso di è MiniTool Partition, giunto oggi alla versione 12.7. Questo programma offre una vasta gamma di funzioni per la gestione delle partizioni dei dispositivi di memorizzazione dati (HDD, SSD, SD, ecc.).

Il video della recensione

Una semplice somiglianza?

Uno dei punti di forza di MiniTool Partition Wizard è la sua interfaccia intuitiva e facile da usare. Anche gli utenti meno esperti possono muoversi tra le varie funzioni del software senza problemi e soprattutto senza perdersi. Tutto è a portata di mano, visto che le funzioni sono organizzate in modo chiaro e accessibile. Inoltre, per ogni attività che si desidera svolgere, sono sempre presenti istruzioni dettagliate per guidarti attraverso i processi.

Fra l’altro, l’interfaccia richiama molto la parte inferiore di Gestione disco, presente in MS Windows. Comunque, la versione di MiniTool appare più facile e comprensibile rispetto a quella di Microsoft. Non è strano che molti utenti abbiano paura di usarla e che, quindi, preferiscano affidarsi a software di terze parti.

Conversione del disco

Il programma permette di creare, ridimensionare, spostare, unire, dividere e copiare partizioni in modo semplice e veloce. La funzione Converti disco è una delle più interessanti, perché consente di convertire fra diversi tipi di partizioni, come da MBR a GPT o viceversa, senza perdita di dati. Si può anche clonare l’intero disco rigido o una singola partizione in un nuovo disco senza dover reinstallare il sistema operativo.

Una funzione utile, che sarà molto apprezzata da chi fa test su diverse macchine o semplicemente assembla molti PC, è la possibilità di clonare il sistema operativo in una seconda memoria mantenendo inalterato il precedente disco.

Oltre alla conversione da GPT a MBR o viceversa senza perdita dati, è disponibile anche la conversione da un file system a un altro. Per esempio, è possibile convertire da NTFS a FAT o viceversa. Si possono creare anche partizioni exFAT di microSD per creare delle installazioni personalizzate nei dispositivi Android (serviranno software aggiuntivi specifici in base allo smartphone o al Tablet).

Recupero dati

Un’altra caratteristica utile è la possibilità di recuperare dati persi o eliminati accidentalmente. MiniTool Partition Wizard 12.7 offre strumenti per il ripristino dei file, consentendo di recuperare facilmente dati importanti da partizioni danneggiate o cancellate.

Di solito, i file che si cancellano finiscono nel Cestino. Che dire, però, se il Cestino è stato svuotato? Ecco che interviene un programma per il recupero dati come quello di cui stiamo parlando. In genere, l’analisi del disco e il recupero dei file può richiedere anche qualche ora, in base a diversi fattori, ma ne vale di sicuro la pena. Naturalmente, consigliamo di fare regolarmente Backup dei propri dati (e magari anche un Backup del Backup).

Il menu Disco

Nel menu Disco troviamo diverse funzioni utili:

  • Allinea tutte le partizioni: questa funzione permette di velocizzare l’uso delle partizioni degli Hard Disk meccanici (in particolare di quelli con tecnologia Advanced Format [AF]), di modo da far iniziare e finire le partizioni in punti fisici appropriati dei dischi. Fra l’altro, l’allineamento delle partizioni aumenta la compatibilità con i sistemi operativi e i software, eliminando gran parte degli errori di sistema. Inoltre, sembra che questa funzione sia raramente presente nei programmi di partizionamento dischi. Tanto di cappello per MiniTool per averla implementata nel suo programma.
  • Benchmark: non stiamo parlando di test visivi come quelli fatti da altri programmi per testare la potenza di calcolo della GPU, della CPU e del PC in generale. MiniTool Partition Wizard permette comunque di eseguire operazioni di benchmark sulle memorie per valutare le prestazioni e ottenere informazioni dettagliate sulle partizioni e sui dischi.

Un altro aspetto positivo di MiniTool Partition Wizard 12.7 è la sua compatibilità con diverse versioni di Windows: 11/10/8.1/8/7, sia a 32 che a 64 bit. Ciò assicura che il software possa essere utilizzato su una vasta gamma di sistemi operativi senza problemi di compatibilità.

E se sbaglio qualcosa?

Una caratteristica interessante di MiniTool Partition Wizard, presente forse fin dalla prima versione, riguarda la “prevenzione ai pasticci”. A differenza di altri programmi simili, è possibile testare le varie funzioni prima di avviare effettivamente il processo che interessa. Se qualcosa non ci convincerà, potremo annullare le ultime modifiche. Con la funzione scarica tutte le modifiche potremo annullare l’operazione effettiva che stavamo per programmare.

Qui facciamo notare un particolare legato alla traduzione del programma. Probabilmente la parola “scarica” potrebbe ingannare un utente che usa MiniTool Partition Wizard per la prima volta. Potrebbe pensare che sia una sorta di download di un file contenente le istruzioni che avremmo voluto eseguire. Molti programmi e videogiochi hanno proprio questa funzione, che torna utile anche per individuare eventuali bug da comunicare allo sviluppatore. Forse tornerebbe utile sostituire la parola “scarica” con “annulla”. In effetti, “Annulla tutte le modifiche” non avrebbe bisogno di spiegazioni. Comunque, la funzione per individuare i problemi c’è, e si trova nell’ultimo menu alla voce Debug.

Nel menu Disco troviamo diverse funzioni utili:

Allinea tutte le partizioni: questa funzione permette di velocizzare l’uso delle partizioni degli Hard Disk meccanici (in particolare di quelli con tecnologia Advanced Format [AF]), di modo da far iniziare e finire le partizioni in punti fisici appropriati dei dischi. Fra l’altro, l’allineamento delle partizioni aumenta la compatibilità con i sistemi operativi e i software, eliminando gran parte degli errori di sistema. Inoltre, sembra che questa funzione sia raramente presente nei programmi di partizionamento dischi. Tanto di cappello per MiniTool per averla implementata nel suo programma.

Benchmark: non stiamo parlando di test visivi come quelli fatti da altri programmi per testare la potenza di calcolo della GPU, della CPU e del PC in generale. MiniTool Partition Wizard permette comunque di eseguire operazioni di benchmark sulle memorie per valutare le prestazioni e ottenere informazioni dettagliate sulle partizioni e sui dischi.

Aggiungiamo un’altra cosa che ci ha colpito non appena abbiamo avviato il programma. È stata dimenticata una “c”. Confidiamo che MiniTool corregga l’errore nel prossimo aggiornamento del programma.

Tornando al sottomenu Debug, soffermiamoci su una funzione che sarà apprezzata da molti: esporta configurazione disco. Questa permette di avviare una serie di processi utilizzando il file di testo generato, senza dover ogni volta cliccare su tutti i menu del programma. In modo molto semplice e veloce, si creerà una sorta di macro.

Creiamo un media avviabile

Un’ultima funzione che menzioniamo è Media avviabile, che permette di creare un dispositivo avviabile esterno (memoria USB, CD, DVD). Il programma si preoccupa di individuare in automatico i driver SATA, essenziali per installare Windows in un SSD o in un Hard Disk nuovi. In base alla scheda madre e al resto dell’hardware del PC, si potranno includere anche altri driver. Cliccando su Aggiungi driver, dovremo cercare i file di installazione specifici. Comunque, cliccando su Rileva driver, il programma farà una rapida ricerca – a noi ha richiesto meno di un secondo – dei driver.

A questo punto dovremo scegliere il media di destinazione: file .ISO, memoria USB (o SD) o disco ottico (CD o DVD).

Conclusioni

È importante notare che alcune delle funzioni avanzate di MiniTool Partition Wizard 12.7 sono disponibili solo nella versione a pagamento del software. La versione gratuita offre comunque molte funzioni essenziali ed è sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Nel complesso, MiniTool Partition Wizard 12.7 è un software potente e affidabile per la gestione delle partizioni. La sua interfaccia user-friendly, le numerose funzioni e la compatibilità con diverse versioni di Windows garantiscono che sia una scelta sicura per gli utenti che desiderano gestire le partizioni di Hard Disk, SSD, memorie USB e SD in modo efficiente e sicuro.

Articoli Correlati

Come impostare la barra start in verticale su Windows 11 con StartAllBack

Come installare Windows 11 con account locale e senza Internet 

Il vero costo del Cracking di Spotify