Da diverso tempo sono segnalati problemi relativi la Protezione Sicurezza Autorità Locale, ovvero dal pannello di controllo dell’antivirus Sicurezza di Windows (Windows Defender) viene segnalato che la protezione non è correttamente attiva.
Vediamo com’è la situazione ad oggi in Windows 11 22H2, dopo diverso tempo ed alcuni aggiornamenti correttivi rilasciati.
Risolto teoricamente con la KB5007651
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento correttivo per la piattaforma anti-malware con la KB5007651 che ha portato la versione 1.0.2303.27001, però anche questo update non ha sortito gli effetti sperati.
Infatti in alcuni sistemi ha causato riavvii improvvisi oppure al riavvio il problema iniziale è rimasto. La soluzione indicata da Microsoft, in questi due casi, è comunque quella di disabilitare la funzionalità che, nel mentre, ha cambiato nome diventando ora Protezione Stack applicata dall’hardware in modalità Kernel.
Allo stato attuale, quindi, il problema permane e non rimane che attendere un ulteriore aggiornamento correttivo, stavolta definitivo, da parte di Microsoft.