Ottieni più visualizzazioni nel tuo canale YouTube

Questo articolo si rivolge principalmente a chi realizza video musicali da pubblicare su YouTube. Comunque, in linea di principio quanto segue è applicabile anche se si tratta di canali differenti

Padroneggiare YouTube per i musicisti può essere complicato. Ecco alcuni consigli per aumentare sia gli iscritti che il coinvolgimento dei fan.

Se stai lottando per far ottenere ai tuoi video musicali il successo che meritano, non sei solo. È un problema che ogni artista emergente dell’era digitale e internauta ha dovuto affrontare. Su YouTube si contano più di un miliardo di utenti, quindi il potenziale è enorme. Ma come riuscire a far notare i propri video musicali e ottenere un maggiore coinvolgimento da parte dei fan?

Per fortuna, ci sono alcuni suggerimenti e consigli che possono dare una spinta salutare alle visualizzazioni del tuo canale. Ecco come ottenere più visualizzazioni per i tuoi video musicali su YouTube.

Crea il canale dell’artista

Il primo passo che devi fare su YouTube è la creazione di un canale. Ne hai sicuramente bisogno. Il canale deve apparire elegante e professionale. Non essere pigro nella scelta dello stile del tuo canale YouTube. Ricorda: il canale deve rappresentare te e la tua musica. Pensalo come se fosse il tuo sito Web ufficiale nonché il tuo stile unico. Se è possibile, rendilo simile ai tuoi profili dei social media, come Bandcamp o Soundcloud (a patto che tu abbia un profilo in essi).

Ci sono alcune cose da ricordare quando si crea un canale:

  • Home con una copertina di alta qualità
  • Link ai tuoi social media, a Bandcamp e a Soundcloud o a qualsiasi altro sito a cui sei strettamente collegato
  • Logo o immagine del profilo pertinente
  • Una descrizione coinvolgente che parla di te e della tua musica
  • Informazioni di contatto
Per il mio Podcast, Keration PC | PodCast, e per il mio canale YouTube, Symphonic Musical Soul, ho usato la stessa icona

Informazioni tecniche da tenere presenti. Di solito, le immagini di un canale YouTube devono rispettare le seguenti dimensioni:

  • Copertina: 2560 x 1440 pixel
  • Area sicura della copertina: 1546 x 423 pixel al centro dell’immagine
  • Icona del canale: 800 x 800 pixel

Come trovare i tuoi video musicali

Durante la fase di caricamento di un video su YouTube, si devono ricordare diversi passaggi.

Molti utenti trascurano l’importanza del tagging, del titolo e della descrizione, ma questi sono cruciali per essere trovati nelle ricerche di YouTube. Segui i nostri consigli, e al tuo video aumenteranno le chance di essere visto; speriamo così di aiutarti a far crescere la tua fanbase.

Crea un titolo accattivante

Il titolo del video deve essere il titolo del brano. Comunque, aggiungi anche il tuo nome e quello di eventuali collaboratori.

Assicurati di menzionare anche loro. Se le persone cercassero il tuo nome o il titolo della tua canzone, il tuo video dovrebbe comparire per primo nei risultati. Rifletti attentamente quando compili la sezione del titolo.

Aggiungi alcuni tag

I tag aiuteranno il tuo video a comparire nella sezione dei video musicali suggeriti da YouTube. Inserisci molti tag pertinenti.

Dovresti includere il genere principale e il genere secondario del brano musicale, nonché alcune parole chiave importanti relative al tuo video. Cerca di includere da 8 a 12 tag, ogni volta in cui è possibile.

Lo sapevi?

È possibile preimpostare sia la descrizione che i tag, dimodoché compaia uno standard.

Per prima cosa, clicca sull’icona del tuo canale: si aprirà un menu con diverse funzioni. Seleziona YouTube Studio.

Seleziona l’ingranaggio in basso a sinistra e clicca su Canale.

Nella prima sezione, scrivi le parole chiave, ovvero i tag, che vuoi che compaiano in tutti i tuoi video.

Poi spostati su Impostazioni predefinite video e in Descrizione inserisci tutto ciò che vuoi che compaia in modo fisso. Nel mio caso, ho inserito dei link per arrivare velocemente a tutti i social media e a tutti i siti in cui ho degli account utili. Inoltre, è possibile trascrivere la descrizione in altre lingue:

In tutte le lingue invito i musicisti a iscriversi a DistroKid se vogliono distribuire la loro musica in oltre 250 Store digitali. Per non trascurare nessuno, ho riportato la frase in italiano, inglese e altre lingue, compreso il latino!

Scrivi una descrizione elegante

Molti artisti emergenti ignorano la descrizione dei video. Prenditi 5 minuti e scrivi qualche riga sul tuo video e sulla tua musica. Presentati come artista, scrivi sul tipo di brani che produci e offri anche una panoramica sulla realizzazione dei video.

Non dimenticare di aggiungere i link relativi alle tue pagine di social media o ad altri siti. Suggerisci di seguirti e di mettere un like. Controlla regolarmente se i tuoi lavori piacciono.

Lo sapevi?

Se anche tu, come me, hai deciso di automatizzare le descrizioni per risparmiare tempo, esiste un altro sistema per dedicare dello spazio al tuo video. Una volta finito il percorso di pubblicazione o di programmazione, avvia il video (se è stato programmato per una data futura non partirà). Cerca la sezione dei commenti, e inserisci lì le informazioni. Dopodiché metti in rilievo quel commento. Così tutti leggeranno la descrizione relativa a quel video nel primo commento.

Scegli una miniatura entusiasmante

La miniatura del tuo video deve avere un aspetto fantastico. Solo così le persone saranno invogliate a cliccarci sopra. Se l’immagine è noiosa, la gente non lo guarderà. Scegli la foto più accattivante che hai a disposizione.

Le miniature dei video devono essere 1280 x 780 pixel.

Non è obbligatorio che la miniatura sia legata al video, ma è preferibile.

Includi alcune annotazioni

Se aggiungi alcune annotazioni al tuo video, il coinvolgimento aumenterà. Aumenterà anche il numero di visualizzazioni su altri video, invoglierà le persone a fare clic su altri siti e farà aumentare il numero di iscritti.

Normalmente le annotazioni si usano così:

  • Consenti agli spettatori di saltare in avanti
  • Suggerisci altri video che potrebbero piacere agli spettatori
  • Link ai tuoi social media, al tuo sito Web, a Soundloud, ecc.
  • Invito a iscriversi al canale

Le annotazioni dovrebbero essere piccole e corte, vicine ai bordi e trasparenti: le annotazioni errate possono scoraggiare la visualizzazione.

Crea alcune playlist

Alcune delle playlist presenti nel mio canale YouTube

Le playlist possono essere un ottimo strumento per presentare i tuoi video musicali. Raggruppa una raccolta di brani simili e crea una playlist che i tuoi fan adoreranno. Se hai molti video nel tuo canale YouTube, le playlist possono essere un modo utile per organizzare i tuoi contenuti.

Condividi i tuoi video musicali ovunque!

Dopo aver caricato un video, non lasciare che resti a impolverarsi nel tuo canale. Condividilo ovunque sia possibile. Non farlo solo una volta. Condividilo tutte le volte in cui ti è possibile. Spingi i tuoi amici a condividerlo. Che si tratti di Facebook, Twitter, Instagram, Reddit, il tuo sito Web o un’e-mail: condividilo! I tuoi amici, i tuoi familiari e i tuoi follower dovrebbero sapere che hai realizzato un video!

Quando condividi su Twitter o su Instagram, ricorda di utilizzare hashtag pertinenti per ottenere una maggiore visibilità.

Crea video fantastici!

Un video ha lo scopo di essere guardato. Un video musicale fantastico è il passo più importante per ottenere visualizzazioni su YouTube. Indipendentemente dalla loro durata, i tuoi video musicali saranno il tuo biglietto da visita: aiuteranno oppure ostacoleranno la tua popolarità.

Per fortuna, esistono diversi strumenti per realizzare video anche quando mancano le risorse economiche o l’esperienza. Non dire che non sei capace. Prima ci devi provare diverse volte, poi puoi dirlo.

Uno strumento che permette di creare video automatici è Freemake Video Converter. Dopo aver copiato un file audio nel programma, seleziona il tema: sarà realizzato un video che seguirà il ritmo del tuo brano musicale.

Esiste, però, una piattaforma che permette di creare video di elevata qualità, anche in 4K. Stiamo parlando di Rotor Videos 🎬

Per usare questo sito, non devi essere un esperto produttore di video per realizzarne. La piattaforma di Rotor Videos ti aiuterà a creare video professionali senza spendere denaro o perdere tempo prezioso. Nessuna fatica. I video che permette di creare sono super semplici da realizzare e ultra-eleganti. Per saperne di più, consulta la guida ufficiale al sito.

In alternativa, visita il mio canale YouTube. A partire dal 5 dicembre 2022, molti dei nuovi video che usciranno sono stati realizzati proprio con Rotor Videos.

Articoli Correlati

FIX DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED in Windows

FIX RESULT_CODE_KILLED_BAD_MESSAGE in Edge

FIX Error Code: 0x800704cf impossibile accedere allo Store